Con le mille cose da fare e da ricordarci che abbiamo ogni giorno, non è sempre facile rimanere completamente concentrati e "sul pezzo". Le nostre capacità cognitive dipendono da moltissimi fattori e, possiamo dire che, nel complesso, sia lo stile di vita che assumiamo a condizionarle in positivo o in negativo e, a farla da padrone, è l'alimentazione. I cibi che assumiamo fanno un'enorme differenza per la nostra salute e, in qualche modo, agiscono anche sulla memoria.
Premettiamo: non esistono alimenti miracolosi, ma molti studi sono concordi sul fatto che mantenere giovane il cervello con attività fisica e giusti nutrienti aiuti a renderlo meno esposto allo stress ossidativo. Ecco allora 10 cibi che possono aiutare la tua memoria e preservare le tue funzionalità cognitive.
Selenio, zinco e fosforo sono sali minerali alla base di molti integratori perché in grado di rallentare il declino cognitivo e di regolare il nostro metabolismo. Questi elementi sono contenuti, ad esempio, in gran parte nella frutta secca. Noci, noci pecan, nocciole, mandorle, pistacchi e anacardi contengono una buona dose di omega 3 e oligoelementi che possono dare un boost alla tua concentrazione.
Un discorso simile vale per alcuni semi. Che siano di zucca, di lino, di girasole, di chia, ma anche il sesamo, sono ricchi di acidi grassi, omega 3, vitamine, minerali e grassi sani che supportano la salute del cervello.
Riso integrale, quinoa, avena e pane integrale contengono fibre e vitamine del gruppo B che aiutano a migliorare la concentrazione e la memoria. Questi alimenti sono anche una fonte di energia che evita di darci quel picco glicemico che potrebbe alterare le nostre funzioni cognitive.
I frutti di bosco come mirtilli, lamponi e more contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi e aiutano a preservare la memoria. Tutta la frutta di colore rosso scuro e viola è fonte di vitamina C e di polifenoli che, assunti regolarmente, migliorano la memoria a breve termine.
Salmone, alici, sgombro, sardine e tonno sono ricchi di acidi grassi e omega-3, che riducono l'infiammazione cellulare e aumentano l'ossigenazione del sangue. Per questo, il pesce azzurro aiuta a proteggere il cervello dai danni e migliorano la funzione cognitiva.
L'olio extravergine di oliva è uno dei grandi protagonisti della dieta mediterranea. La sua assunzione è utile perché apporta vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi, per questo, è utile anche in sostituzione alla porzione lipidica satura di origine animale. L'olio EVO rallenta l'invecchiamento e migliora la concentrazione, meglio, però, consumarlo a crudo.
Oltre alla frutta di bosco, kiwi, fragole, agrumi quali arance, limoni, pompelmi, mandarini contengono antiossidanti e vitamine, C, A e K, che danno supporto alla vitalità e al metabolismo. Contribuiscono alla salute della vista e preservano pelle sana e funzionalità muscolare e mentale.
La verdura appartenente alla famiglia delle Crucifere, come broccoli, spinaci, rucola e cavolo nero, contiene vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a proteggere il cervello e migliorare la memoria. Acqua, fibre, zolfo e ridotto apporto calorico migliorano anche la funzionalità intestinale.
Il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao contiene flavonoidi che migliorano il flusso sanguigno al cervello e le prestazioni cognitive. Il cacao amaro, in particolare, è una fonte straordinaria di molecole protettive per il sistema cardiovascolare e ha un'azione antinfiammatoria, attività antipertensiva e antiaggregante.
Bere acqua a sufficienza è importante per la salute generale del cervello e per mantenere la concentrazione e la memoria. Bere poco, infatti, può contribuire a dare mal di testa e annebbiamento che possono compromettere anche la memoria a breve termine.
Fonte | Università Vita-Salute San Raffaele