
Hai portato a termine un lavoro difficile, hai appena concluso una giornata impegnativa in ufficio o semplicemente hai raggiunto un obiettivo a cui ambivi da tempo. In tre parole: ti senti soddisfatto. La soddisfazione, ossia quella sensazione di compiacimento che si prova dopo aver conseguito un obiettivo desiderato, non sempre è vista con un’accezione positiva del termine. Secondo George Bernard Shaw, per esempio, essere soddisfatto di qualcosa poteva addirittura minare le ragioni per cui vivere. Albert Einstein invece sembra aver tratto un insegnamento e uno sprone a far meglio grazie al senso di insoddisfazione mostrato dalle persone con cui avevano avuto a che fare.
Eppure la soddisfazione è una condizione fondamentale per crescere la propria autostima, per sentirsi felici, e anche per fare meglio, perché no. Insomma, quando vedo la mia primogenita prendere un 10 in italiano perché ha scritto bene un tema, voglio pensare che la soddisfazione sia stata tale da voler rifare un compito in classe altrettanto bene. Almeno lo spero.
Delle citazioni e degli aforismi che seguono, quello che sento più calzante è quello di Peter Druker: “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”. Perché più ci hai messo cuore e coraggio in qualcosa, più ne sarai gratificato quando ne vedrai i risultati. E poi, a ben vedere i successi del suo "impero", anche il buon Steve Jobs non sbagliava nel dire: "Siate affamati, siate folli". D’altronde le sue soddisfazioni, le ha avute tutte.
Le migliori vittorie, le più grandi soddisfazioni, i momenti di vera gioia sono quelli per i quali si sono impiegati più tempo, energia e forza, in cui ci si è spesi completamente.
Stefania Belmondo
Un giudizio negativo dà più soddisfazione di una lode, ammesso che sappia di invidia.
Jean Baudrillard
Finché ho un desiderio, ho una ragione per vivere. La soddisfazione è la morte.
George Bernard Shaw
La soddisfazione personale è l’ingrediente più importante del successo.
Denis Waitley
Stay hungry, stay foolish.
Steve Jobs
Gli imprenditori registrano in media 3.8 fallimenti prima del successo finale. Ciò che distingue quelli che hanno successo è la loro incredibile persistenza.
Lisa M. Amos
Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto NO. E’ grazie a loro se sono quel che sono.
Albert Einstein
Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare.
Michael Jordan
Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
Peter Druker
Il gatto non si limita a provare soddisfazione: la emana e la trasmette. Impossibile trovarsi in presenza di un gatto soddisfatto e non venirne contagiati!
Jeffrey Moussaieff Masson