Come coltivare le piante aromatiche sul tuo balcone

Per la coltivazione di piante aromatiche sul balcone bisogna scegliere vasi di argilla per le erbe mediterranee ma vanno bene anche vasi e fioriere di plastica, più solide e resistenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 27 Settembre 2023

Profumate, facili da coltivare e resistenti al cambio delle stagioni. Le piante aromatiche non possono mancare sul tuo balcone per innumerevoli buone ragioni. Sono ricche di proprietà benefiche per l'organismo, e sottoforma di infuso o tisana, alleviano molti disturbi della salute. Portate poi in tavola, insaporiscono qualsiasi ricetta, evitando l'utilizzo del sale (praticamente sempre sconsigliato!). Ecco quindi le 10 piante aromatiche che anche tu dovresti iniziare a coltivare!

Quali sono le piante aromatiche più adatte al balcone

Salvia

Avere una pianta di salvia pronta all'uso sul balcone di casa, è sempre una buona idea. In caso di mal di stomaco, per esempio, un decotto di tisana può essere un rimedio per stare bene in poco tempo: basta mettere qualche cucchiaino di foglie sminuzzate all’interno di un pentolino di acqua calda, aggiungere qualche goccia di limone e dopo circa 5-10 minuti filtrare e consumare appena tiepida. Ricordati poi che sfregando le foglie di salvia sui denti, puoi avere un sorriso smagliante.

Liquirizia

La liquirizia è una pianta profumatissima: solo passando le mani tra le sue foglie, sprigiona un aroma intenso estremamente piacevole. Sotto forma di infuso o decotto è una bevanda molto dissetante. Non solo. Tra le proprietà benefiche della liquirizia viene riconosciuto il potere antistress che esercita su chi ne beve l'infuso, quindi se sei particolarmente nervoso fanne il corretto uso.

Basilico

Altra pianta che non può mancare sul tuo balcone. Potresti immaginare un piatto di pasta al pomodoro senza il tocco finale di un paio di foglioline di basilico? E poi non dimentichiamoci del pesto, fatto in casa naturalmente, la cui ricetta richiede foglie di basilico freschissime. Si dice poi che il colore verde vivace delle foglie e il suo odore faccia del basilico un antidoto per il buonumore, in grado di rendere anche più vivace l'attività mentale.

Rosmarino

Utilizzato per aromatizzare piatti di carne e di pesce, oltre che i principali contorni, il rosmarino può essere utilizzato anche per realizzare un ottimo olio aromatizzato (basta far macerare quattro rametti di rosmarino fresco nell’olio extravergine di oliva). Perché inserirlo nella tua dieta alimentare? Perché oltre al suo sapore gradevole, ha effetti benefici sull'apparato digerente e ha proprietà antisettiche che contrastano gli stati febbrili e influenzali.

Alloro

L'alloro è una pianta molto bella con foglie ovali e di un verde lucido; è un arbusto sempreverde quindi puoi apprezzarne la bellezza anche nella stagione invernale. Le foglie dell'alloro sono una fonte importante di vitamina A utile per il mantenimento della salute della vista e di vitamina C che stimola il sistema immunitario e previene le infezioni batteriche. L'infuso da preparare è molto semplice: bastano quattro foglie di alloro da lasciare in infusione dieci minuti per ogni tazza di tisana.

Menta

La menta è una pianta aromatica molto resistente, e già questo è un buon motivo per tenerla sul balcone. Ha un profumo intenso e per questo motivo viene utilizzata in molti piatti di carne. Lasciando in infusione per dieci minuti in un bicchiere d'acqua bollente un cucchiaino di foglie di menta essiccate, puoi preparare un ottimo collutorio naturale che, non solo rinfresca l'alito, ma ha anche un'azione antisettica per il cavo orale.

Prezzemolo

Tipico delle zone mediterranee, il prezzemolo è una piantina che può crescere rigogliosa e darti molte soddisfazioni. Si porta a tavola facilmente, perché si sposa bene un po' con tutti i piatti, ma soprattutto, è assolutamente indispensabile per la ricetta della salsa verde che accompagna i piatti di carne bollita, secondo la tradizione culinaria piemontese. Se preferisci, puoi prepararti una tisana dalle proprietà diuretiche e depurative, o ancora, usare lo stesso infuso per rendere i tuoi capelli più morbidi e lucenti (sostituendolo all’acqua nell’ultimo risciacquo).

Origano

Sapevi che l'origano è anche un ottimo alleato contro la cellulite? Viene impiegato infatti per alleviare i disturbi della circolazione sanguigna e linfatica. Basta preparare un infuso a base di origano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza d'acqua. È anche un analgesico naturale efficace in caso di mestruazioni dolorose, sempre sotto forma di infuso. E poi, non dimentichiamolo, l'origano è anche molto profumato!

Timo

La pianta del timo è molto bella: si caratterizza per le sue piccole foglie verdi tendenti al grigio e ricoperte da una fitta peluria, con fiori di color rosa pallido o lilla. Il timo ha proprietà balsamiche ed espettoranti: in caso di raffreddore e tosse, infatti, si consigliano i suffumigi con acqua e foglie di timo secco (mezzo cucchiaino per un litro di liquido portato a ebollizione). Utilizzato sotto forma di tisana è in grado di fluidificare il muco facilitandone l'espulsione.

Maggiorana

Spesso impiegata in cucina, la maggiorana ha foglie particolarmente dolci e profumate, che sono l'unica parte che si può mangiare della pianta; in cucina viene utilizzata per la preparazione di molti piatti come primi, secondi, frittate e contorni di verdure. Sotto forma di infuso aiuta i problemi di digestione e allevia la tensione e il gonfiore addominale. Le foglie di maggiorana si possono consumare fresche e conservarle in frigorifero per qualche giorno, oppure secche conservandole in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente lontano dal sole.

Perché coltivare piante aromatiche in balcone?

Le piante aromatiche sono facili da coltivare e sono ricche di proprietà erboristiche che le rendono preziose in cucina. Queste erbe saporite hanno anche una funzione particolare: allontanano le zanzare durante l'estate, richiamano le api e fanno esplodere i balconi di verde e profumi.

Il clima che si preferisce è quello temperato (tra 0 e 35 °C) e in inverno è preferibile riporre il vaso in una zona riparata. Durante la stagione estiva, invece, cerca di posizionare la pianta in un punto in penombra

Come scegliere il vaso e il terriccio

La miscela di torba nera, torba bionda e argilla conferisce a questo terriccio una struttura ottimale, con un giusto livello di areazione e umidità, per la semina, il trapianto e la coltivazione delle piante aromatiche.

I vasi di argilla sono raccomandati per le erbe mediterranee, che necessitano di minor umidità e più sole. Vasi e fioriere di plastica sono contenitori robusti ed economici, in grado di ridurre l'evaporazione dell'acqua meglio dell'argilla. Svantaggio: i ristagni d'acqua possono verificarsi più rapidamente.

Come preparare il vaso e il terriccio per la semina o il trapianto

Inumidisci la zolla della pianta aromatica. Posiziona uno strato di palline di argilla o pozzolana per garantire un drenaggio ottimale. Usa il trapiantatore Fiskars per riempire il vaso con del terriccio universale arricchito prima di inserirvi le erbe aromatiche.

Come scegliere il luogo e il periodo di coltivazione

Le erbe aromatiche devono essere piantate in primavera tra marzo ed aprile ma se si vive in zone dalle temperature particolarmente miti è possibile piantare salvia, prezzemolo e timo anche in autunno. Se si coltivano le piante aromatiche in casa è possibile piantarle con successo in qualunque stagione.

Come irrigare le piante aromatiche in modo adeguato

Le erbe aromatiche richiedono annaffiature abbondanti solo nel periodo immediatamente successivo all'impianto, dopodiché saranno sufficienti quantità molto ridotte d'acqua, preferibilmente in mattinata o al tramonto, evitando di bagnare le foglie.

Come potare e cimare le piante aromatiche per favorirne la crescita

Per potare le piante aromatiche utilizzare una cesoia o un coltello affilato, tagliando i gambi inferiori per fare un abbuono delle piante, oltre a rimuovere le foglie e i rami morti. Potare quelle piante che hanno steli con almeno cinque o sei foglie, perché in questo modo la pianta crescerà forte.

Come prevenire e combattere le malattie e i parassiti

Issopo, timo, menta e salvia sono tra le piante aromatiche più indicate per allontanare gli insetti molesti dalle piante dell'orto, per esempio proteggono i cavoli dalla cavolaia. Insieme a queste anche l'erba cipollina, l'erba gatta, il basilico e l'achillea.

Come raccogliere e conservare le piante aromatiche

Dopo aver lasciato essiccare le erbe aromatiche in un luogo fresco, asciutto e buio, si possono raccogliere. La scelta dipende soprattutto dalla quantità di materiale e dal tipo di pianta.

(Pubblicato da Gaia Cortese il 21.06.2021

Modificato da Mattia Giangaspero il 27.09.2023)