10 rimedi naturali per prenderti cura della pelle del viso

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La cura del viso deve essere un appuntamento fisso delle tue giornate: lava con attenzione la pelle e idratala. Ma la beauty routine non può finire qui, devi assolutamente anche proteggerla dagli agenti esterni, dall’invecchiamento e preservarne l’umidità. Come si fa? Prova questi rimedi naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 27 Gennaio 2021

Avere un viso curato è molto importante, non solo perché ti permette di guardarti allo specchio con soddisfazione ma anche perché la tua immagine è una sorta di biglietto da visita. Può sembrare una banalità, ma il volto è la prima cosa che mostri di te al resto del mondo, nonostante oggi sia obbligato a nasconderne una parte dietro la mascherina. E dunque devi  “coccolare” la tua pelle in questa zona.

Una pelle sana è prima di tutto una pelle naturalmente luminosa. Spesso alcuni fattori come stili di vita stressanti, orari di lavoro frenetici, sonno inadeguato, mancanza di una dieta nutritiva, inquinamento,  esposizione ai raggi solari senza protezione, fumo eccessivo e consumo di alcol possono renderla secca e opaca.

Quello che devi fare è correggere quanto più possibile queste abitudini negative e utilizzare dei rimedi naturali per migliorare la salute della tua cute.

Curcuma

La curcuma contiene curcumina  che ha forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contrasta i radicali liberi che danneggiano la pelle, migliora anche la produzione di collagene e mantiene la cute elastica e luminosa. Mescola 1 cucchiaino di curcuma in polvere con 4 cucchiaio da minestra di farina di ceci con un po’ di latte, fino a creare un pasta.  Applicala su viso e collo e lasciala in posa per 15-20 minuti.

Acqua di rose

L’acqua di rose è un tonico per la pelle comunemente usato. Deterge, rinfresca ed stimolando la circolazione sanguigna. Come si usa? Immergi un batuffolo di cotone nell'acqua di rose e applicalo su tutto il viso e il collo. Ripeti questa operazione ogni mattina e ogni sera.

Olio di cocco vergine

Olio di cocco, come ben sai, è solido, assomiglia a un burro. Per usarlo devi prima di tutto riscaldarlo e massaggiarlo per alcuni minuti con delicati movimenti circolari. La cosa migliore sarebbe lasciarlo in posa tutta la notte. Se vuoi effettuare uno scrub, aggiungi un po’ di zucchero.

Succo di zucca amara (Karela)

La zucca amara purifica il sangue dall'interno, il che può aiutare la pelle a risplendere. Questa volta non devi applicare il prodotto a livello topico, ma lo devi mangiare o nello specifico bere. Taglia a pezzettini una zucca amara e frullala con due cucchiaini di succo di limone. Aggiungi sale e pepe nero e bevi.

Succo d'arancia

Il succo d'arancia disintossica il corpo. Il suo contenuto di vitamina C schiarisce la carnagione, rendendola più luminosa. Spremi le arance e aggiungi sale e pepe nero a piacere prima di berlo.

Zafferano

Lo zafferano è stato utilizzato fin dall'antichità per mantenere la pelle chiara e naturalmente luminosa. I suoi antiossidanti sono famosi anche per contrastare gli effetti nocivi dell’esposizione non protetta al sole. Immergi qualche filo di zafferano in un cucchiaio di miele per un paio di minuti. Poi applicalo sul viso e sul collo.

Aloe Vera

Il gel di aloe vera ha proprietà nutrienti, curative e antiage. Mescola quindi 1 cucchiaio di gel di aloe vera, un pizzico di curcuma, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di latte. Applica la miscela su viso e collo in modo uniforme per circa 20 minuti.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio esfolia le cellule morte della pelle e neutralizza il pH. Ha anche proprietà antibatteriche che possono aiutare a prevenire le infezioni. Come si usa? Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 1/2 cucchiaino di miele. Applica la miscela su viso e collo inumiditi con movimenti circolari e lascia agire per 10 minuti. Risciacqua con acqua fredda e asciuga tamponando.  Attenzione: il bicarbonato di sodio può irritare la pelle. Quindi, fai un patch test prima di procedere con questo rimedio.

Papaia

La papaia matura contiene papaina, un enzima che agisce come un delicato esfoliante rimuovendo delicatamente lo strato superiore di cellule morte sul viso e rendendo la tua pelle radiosa e dall'aspetto più giovane. La terra di Fuller purifica i pori da sebo e sporcizia, tonifica e migliora la carnagione, mentre il miele è un idratante naturale. Mescola quindi alcuni pezzi di papaia matura, 1 cucchiaino di terra di Fuller (Multani mitti) e 1 cucchiaino di miele. Poi applica la maschera per 20 minuti su viso e collo.

Cetriolo

Il cetriolo idrata e drena riducendo il gonfiore la cute, inoltre migliora anche la carnagione. Grattugia un cetriolo e aggiungilo a 2-3 cucchiai di yogurt. Applicala crema su viso e collo. Lasciala in posa per cinque minuti finché non si asciuga e risciacqua con acqua fredda.