Quali sono le proprietà dello zafferano? Ecco tutte le virtù della spezia più preziosa del mondo

Oltre ad essere usato a colorare i nostri piatti, lo zafferano (se assunto nelle giuste dosi) offre numerosi benefici al tuo organismo: è un valido antiossidante, contribuisce a contrastare l’ipercolesterolemia, e contiene minerali che aiutano a proteggere la salute cardiovascolare e quella di ossa e denti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 19 Giugno 2020
* ultima modifica il 19/10/2020

È vero, il prezzo di un grammo di zafferano può costare più di un grammo di oro, e questo la rende la spezia più costosa al mondo. Un motivo c'è; anzi, anche più di uno. Oltre naturalmente ad essere ricercatissimo per le sue caratteristiche organolettiche, lo zafferano si raccoglie a mano, dopo vari passaggi da compiere con molta cura. Ma soprattutto, è un autentico elisir di lunga vita.

Questa spezia conosciuta già in età antica (la parola italiana "zafferano" proviene però dall'arabo) si ricava dai pistilli del fiore del Crocus sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee. Deve il suo inconfondibile aroma a due molecole, la picrocrocina e il safranale, e il colore rosso degli stigmi (che conferisce alle pietanze a cui viene aggiunta un tipico colore giallo-dorato) a un pigmento carotenoide, la crocina. Lo zafferano è un piacere che si concilia con una dieta sana ed equilibrata, dal momento che vanta una serie di proprietà benefiche per l'organismo. Curioso di conoscerle? Andiamo a scoprirle.

Proprietà dello zafferano

Calorie

100 grammi di zafferano garantiscono all'organismo circa 310 calorie. Considera però che una bustina solitamente contiene 0,15 grammi di zafferano; questo significa che l'apporto calorico di una quantità media usata per un risotto è praticamente nullo, meno di una caloria.

Valori nutrizionali

In 100 grammi di zafferano i valori nutrizionali che troviamo sono i seguenti:

  • Acqua: 11,9 g
  • Fibre: 3,9 g
  • Carboidrati: 65,37 g
  • Grassi: 5,85 g (di cui 1,586 g di grassi saturi, 0,429 g di grassi monoinsaturi e 2,067 g di grassi polinsaturi)
  • Calcio: 111 mg
  • Sodio: 148 mg
  • Fosforo: 252 mg
  • Potassio: 1.724 mg
  • Magnesio: 264 mg
  • Ferro: 11,1 mg
  • Manganese: 28,408 mg
  • Zinco: 1,09 mg
  • Vitamina A: 530 UI
  • Vitamina B1: 0,115 mg
  • Vitamina B2: 0,267 mg
  • Vitamina B3: 1,46 mg
  • Vitamina B6: 1,01 mg
  • Vitamina C: 80,8 mg

Benefici

Come ti abbiamo anticipato, lo zafferano è un autentico scrigno che custodisce sostanze preziose per il tuo organismo. Per esempio, il safranale, di cui ti abbiamo già parlato prima, è un composto organico in grado di avere effetti positivi sull'attività cerebrale. Tant'è vero che questa spezia è utilizzata nella medicina tradizionale anche come antidepressivo, sedativo e antispasmodico

Inoltre, lo zafferano è considerato (grazie alla presenza di numerosi nutrienti e fitocomposti quali la vitamina C, la vitamina A, il manganese, il selenio, l'alfa-crocina e altri carotenoidi) un potente antiossidante: contrasta cioè l'azione dei radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare, riducendo così il rischio di tumori.

Lo zafferano è anche una buona fonte di vitamine del gruppo B che svolgono un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo. Contiene poi numerosi minerali, come il potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna, o come il calcio, che fa bene alle ossa e ai denti, o ancora come il ferro, indispensabile per la sintesi di emoglobina (la molecola presente nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno alle cellule).

Non è finita qui. Lo zafferano è consigliato per abbassare il livello del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Favorisce la digestione, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici e, grazie al buon contenuto di fibre, è utile anche per mantenere in salute il tuo intestino.

Controindicazioni

Come hai capito, lo zafferano ha davvero molte virtù. Ma non bisogna mai esagerare a tavola. Quando viene assunto in concentrazioni massicce lo zafferano può infatti interferire con l'assunzione di farmaci anticoagulanti e per la pressione. Devono stare molte attente le donne in gravidanza: dosi elevate di zafferano possono stimolare le contrazioni uterine ed esercitare un'attività abortiva.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.