Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata.
L’alimentazione consiste nell’assunzione da parte dell’organismo di tutti gli alimenti indispensabili per la sopravvivenza, pertanto è facile comprendere quanto incida sulla salute.

Un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere il più varia possibile e basarsi sul consumo di alimenti come i cereali, fonti di energia grazie alla presenza dei carboidrati; la frutta e gli ortaggi come fonti di vitamine e di fibre; carne, pesce, legumi e uova come fonte indispensabile di proteine; latte e i suoi derivati ricchi di calcio, indispensabili per la costruzione delle ossa; e infine l’acqua, necessaria per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici che avvengono nel corpo.

Purtroppo circolano sempre più diete fai da te, scelte alimentari drastiche che promettono di farti perdere decine di chili in pochi mesi, ma che spesso nascondo molti più rischi di quanti siano invece i possibili benefici.

Segui un regime alimentare adatto a te, se hai qualche chilo di troppo da smaltire non buttarti in diete fai da te ma consulta sempre un nutrizionista che saprà elaborare un’alimentazione personalizzata su misura per te.

Diete e regimi alimentari
Proprietà e benefici degli alimenti
Sicurezza alimentare