Quante ciliegie al giorno si possono mangiare e cosa succede se ne mangi troppe

Mangiare ciliegie fa bene, a patto però non di esagerare: la dose massima consigliata è di circa 150 grammi al giorno, vuol dire più o meno 7 ciliegie. Sono ottime fonti di vitamine e fibre ma consumarne troppe può causare fastidio intestinale, aumentando il transito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 20 Maggio 2024
* ultima modifica il 20/05/2024

Una ciliegia tira l’altra: vero, ma fai attenzione a non esagerare. Gli esperti consigliano di non consumare più di 150 grammi al giorno di ciliegie. Chiaro che non puoi avere sempre con te una bilancia quindi tieni a mente di non mangiare più di 7 ciliegie al giorno. 

Il rischio è quello di attivare il tuo intestino, che tenderà ad acquistare una certa vivacità. Essendo estremamente ricche di fibre, aiutano il tuo corpo a digerire e favoriscono il transito intestinale. Le ciliegie, insomma. sono degli ottimi lassativi e consumarne troppo vorrebbe dire favorire questo processo.

Sono però anche un frutto delizioso e molto salutari, perché sono ricche di vitamine A e C, ma anche di nutrienti antinfiammatori chiamati antociani, che conferiscono loro il vivace colore rosso scuro e viola bordeaux.

Le ciliegie hanno un'attività antinfiammatoria così potente che possono aiutare a ridurre il rischio di diverse malattie come quelle cardiovascolari, il diabete e il cancro,

Perché non dovremmo mangiare troppe ciliegie

Le ciliegie contengono fibre, rimedio fondamentale contro la stitichezza. A seconda della qualità, possono contenere da 1,5 a 3 grammi di fibre, sia solubili che insolubili, per porzione (circa 150 grammi). La fibra solubile aiuta il corpo a digerire gli alimenti più lentamente e a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Nel frattempo, la fibra insolubile aiuta ad aggiungere volume alle feci, il che favorisce il transito intestinale.

Ovviamente, è una bellissima notizia. Fai però attenzione perché se dovessi passare da un transito regolare e vivace a un disturbo digestivo, probabilmente, c’è un altro problema. Questo frutto infatti contiene gli alcoli di zucchero. La maggior parte delle persone pensa che gli alcoli di zucchero si trovino solo negli alimenti trasformati, nelle gomme e nelle caramelle. In realtà, non è così e se sei sensibile a cibi come il gelato ipocalorico e le caramelle dietetiche, è probabile che sarai abbastanza sensibile anche alle ciliegie.

Sono anche fonte di salicilati. L'acido salicilico è uno dei tanti salicilati e anche in questo caso ci sono persone sensibili a queste sostanze, che possono stare male di pancia per esempio assumendo un’aspirina o mangiando tante ciliegie. Non devi però spaventarti, ciò che conta – come sempre – è non esagerare con le dosi.

Quante ciliegie al giorno si possono mangiare?

La dose massima consigliata è di circa 150 grammi al giorno. Ovviamente, non hai sempre con te una bilancia che ti permette di pesare ogni porzione. Considera di non superare le 7 ciliegie, ovviamente a seconda della loro dimensione. Se poi ti accorgi che il tuo intestino funziona regolarmente e non ci sono stati “incidenti”, potresti mangiarne una decina. Non andare oltre. E soprattutto non superare le 2 porzioni al giorno (massimo 20 ciliegie).

Un'altra strategia utile è evitare di combinare le ciliegie con altri alimenti che sai di non tollerare bene. Se sei sensibile a questo frutto, potresti essere sensibile anche ad altri frutti che contengono sostanze simili come anguria, more, nettarine, pere, mele e avocado.

Fonte | Humanitas

(Articolo scritto da Valentina Rorato il 1 giugno 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 20 maggio 2024)

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.