Ma i prodotti proteici servono veramente o è solo una trovata di marketing?

Sentiamo spesso parlare di prodotti proteici, cosa sono? Aiutano veramente a dimagrire o stare in forma?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simone Gabrielli 12 Maggio 2024
* ultima modifica il 12/05/2024

Spopolano nei supermercati i prodotti proteici: yogurt proteici, merendine proteiche, pasta proteica ho visto pure delle bevande proteiche manca solo che facciano acqua e aria proteica. Ma servono veramente?

Per prima cosa ti dico che molti di questi prodotti non sono poi così proteici, già quando ho parlato di yogurt in un precedente articolo ho confrontato uno yogurt proteico con uno yogurt normale e non c’era differenza nel contenuto di proteine e così molti altri prodotti.

Tornando agli alimenti proteici servono? No. mediamente per una persona sana ed adulta il fabbisogno proteico è di circa 0.8-1g per kg di peso corporeo cioè ad una persona che pesa 70 kg servono circa 70g di proteine. Queste possono variare in base all’attività fisica si sta parlando mediamente. Questo garantisce il fabbisogno minimo che serve per vivere senza carenze e soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo. Abbiamo problemi a raggiungere questo minimo? No, con alimenti come carne, pesce, uova, legumi e abbinando sempre cereali, frutta e verdura raggiungiamo tranquillamente la quota proteica che ci serve. Nei paesi sviluppati non esiste una carenza proteica nelle persone sane quindi integrare le proteine con prodotti processati non ha senso.

Quindi si tratta solo di una trovata di marketing che fa leva sul far passare i carboidrati come il macronutriente cattivo che ci fa ingrassare e le proteine come i supereroi che ci fanno dimagrire, ma non è così ciò che ci fa ingrassare o dimagrire è la dieta nel suo complesso non singoli alimenti.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.