I 15 pesci più magri da mangiare se sei a dieta

Ci sono tanti pesci magri che si contraddistinguono per un basso contenuto di grassi e di calorie e che perciò possono rappresentare gli alimenti ideali per una dieta sana ed equilibrata. Qualche esempio? Dal branzino all’orata, dalla trota al merluzzo fino alle vongole e alle cozze.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 19 Maggio 2024
* ultima modifica il 19/05/2024

Vuoi dimagrire? Mangia pesce. Fermo subito l’autostrada dei tuoi pensieri e i processi cui stai per sottoporre tutti i regimi alimentari di cui hai sentito parlare. Non sto dicendo che i prodotti della pesca abbiano la capacità di ridurre il tuo peso corporeo.

Piuttosto, che ci sono alcuni pesci magri che sono caratterizzate da un basso contenuto di grassi e di calorie e che per questo rappresentano gli alimenti ideali per una dieta ipocalorica, oltreché sana.

Un’alimentazione equilibrata non fa bene solo alla linea ma anche alla tua salute. Specialmente se tra i protagonisti sulla tua tavola c’è il pesce.

Si tratta, infatti, di un alimento altamente ricco di proteine, di nutrienti come le vitamine del gruppo A, B e D, di acidi grassi insaturi, gli Omega 3, in grado di contrastare gli alti livelli di colesterolo nel sangue e anche di microlementi preziosi per il tuo organismo, penso per esempio al fosforo (utile per la sintesi delle proteine e dell'ATP, la riserva energetica delle cellule), calcio (per prevenire le malattie delle ossa) e lo iodio, importante per la tiroide.

E qualche volta anche poco calorico. Ci sono dei pesci, sia di acqua dolce che salata ma anche crostacei e molluschi, che vengono infatti definiti magri perché che contengono meno del 3% di grassi e che in 100 grammi hanno un apporto calorico sotto alle 100 kcal.

È chiaro, però, che come per tutti gli alimenti, anche per i pesci magri è decisiva la cottura. Affinché il loro consumo continui a rimanere entro un soglia ipocalorica devi evitare metodologie di preparazione e cottura che prevedano abbondanti dosi di condimenti grassi.

Ti suggerisco dunque di optare per la bollitura o la grigliatura oppure di preparare il tuo pesce con una cottura al cartoccio al forno.

Ecco quali sono i pesci, i molluschi e i crostacei che, in 100 grammi, contengono poche calorie e che potresti quindi portare sulla tua tavola.

Sogliola

La sogliola possiede circa 83 kcal e per questo è considerato un alimento sano, magro e con pochissimi grassi che può quindi far parte di regimi alimentari ipocalorici pensati per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Platessa

Con le sue 94 kcal, la platessa è uno dei pesci magri di cui ti cui parlavo, ma non solo. Rappresenta infatti un ottimo alimento da inserire nella tua dieta anche per la sua ricchezza in termini di proteine, vitamine e  minerali come il ferro.

Branzino

Conta solo 82 kcal ed è perfetto per una dieta ipocalorica ma contiene anche altri elementi utili alla tua salute, come gli acidi grassi omega 3, che possono aiutarti a regolare trigliceridi e pressione sanguigna.

Polpo

Il polpo ha ottime caratteristiche nutrizionali: contiene solo 57 kcal, è ricco di vitamine e sali minerali ma povero di grassi e h un buon contenuto di calcio e fosforo importanti per la salute delle ossa.

Nasello

Molto usato nelle diete a basso contenuto di calorie, il nasello offre solo 71 Kcal e, allo stesso tempo, offre anche molti acidi grassi essenziali della famiglia Omega 3.

Seppie

Contengono solo 72 kcal, le quali le rendono protagonisti nelle diete dal basso apporto calorico ma anche in quelle pensate per chi soffre di dislipidemie o diabete mellito di tipo 2.

Gamberi

I gamberi sono ipocalorici viste le sole 71 kcal che possiedono. Ma possono ricoprire un ruolo importante nella dieta anche per via delle alte concentrazioni di vitamine del gruppo B e di zinco, molto utili per un corretto funzionamento del metabolismo. Contiene poi anche calcio e fosforo che aiuta la salute di dente e ossa. Le ottime dosi di ferro invece favoriscono il trasporto di ossigeno nel sangue.

Trota

Buon alimento ipocalorico viste le sue 86 kcal, la trota rappresenta anche una buona fonte di potassio, utile per la salute cardiovascolare, e di fosforo, necessario per la tutela di ossa e denti.

Vongole

Fare meno delle vengono è difficile visto che offrono solamente 65 kcal. In più, contengono proteine e minerali (potassio e calcio) che sono utili per regolare la pressione sanguigna, la ritmicità del cuore e l'eccitabilità neuromuscolare.

Ostriche

Ipocaloriche grazie alle 69 kcal, utili al metabolismo per il contenuto di minerali, al sistema immunitario e alle funzioni cellulari per la presenza di minerali.

Merluzzo

Il merluzzo offre solo 71 kcal ma anche buone dosi di proteine e omega 3, ottimi per la salute cardiovascolare, ma non apporta molti grassi saturi.

Aragosta

Anche l'aragosta è ipocalorica perché contiene solo 85 kcal. Il suo consumo poi migliora i livelli di colesterolo nel sangue e riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache.

Luccio

Il luccio è una buona fonte di minerali come il potassio, necessario per regolare la frequenza cardiaca e fosforo, utile a ossa e denti, reni, cuore, muscoli e metabolismo. In più, è poco clorico visto che contiene solo 81 kcal.

Calamaro

Una porzione d a100 grammi di calamaro contiene solo 68 kcal e poi offre anche alte dosi di omega-3, alleati della salute cardiaca e utili nel contrastare infiammazioni e colesterolo.

Cozza

Contiene solo 84 kcal. Poi grazie alle sue concentrazioni di minerali come il selenio favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario e agisce come un antiossidante.

Fonti | Crea; Ministero della Salute

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.