
Quello del giardinaggio è un hobby che richiede tanto tempo, passione e attenzione, e inoltre anche un bagaglio di conoscenze piuttosto vasto è necessario.
Molto spesso però chi non possiede queste conoscenze è scoraggiato nell'affacciarsi a questo ambito, eppure ci sono delle piante molto resistenti e che non necessitano di particolari attenzioni. Insomma, piante adatte a chi è alle prime armi.
Vediamo quali sono e quali caratteristiche hanno.
Viene anche chiamato "abete d'appartamento" proprio per la sua capacità di crescere in quasi tutti i tipi di terreno, anche quelli più poveri e sabbiosi, e in qualsiasi condizione di luce (diretta o indiretta). Non ha bisogno di molta acqua.
Con questo termine si indicano una grande varietà di piante notoriamente conosciute come "piante grasse", ovvero quelle piante che hanno l'innata capacità di trattenere i liquidi. Per questo motivo non vanno annaffiate spesso (una volta a settimana).
È una pianta che resiste a diverse condizioni, può crescere anche in posti scarsamente illuminati e ha bisogno di poca acqua: puoi annaffiarla anche una volta a settimana.
Oltre ad essere una pianta che richiede pochissime cure, è anche dotata di un bellissimo fiore bianco che abbellisce le case. Può crescere sia all'interno che all'esterno, sviluppando grosse foglie di un verde brillante e i suoi caratteristici fiori.
È un'altra pianta grassa che necessita di poca acqua e poche ore di luce per crescere sana e forte.
O meglio, Zamioulas Zamifolia. Non necessita di particolari attenzioni, e sopporta bene anche la siccità. Cresce sia alla luce (indiretta) che all'ombra.
Le sue foglie hanno venature chiare che le fanno somigliare a grandi fiori, quindi ha anche una funzione ornamentale. Cresce grazie alla luce indiretta o diretta, e va annaffiata al massimo due volte a settimana.
È una pianta che si adatta facilmente ad ogni condizione atmosferica, può crescere anche in posti molto bui così come alla luce diretta anche quella più calda. Ne esistono diverse varietà con diversi colori.
Ovvero, Dracena Sanderiana. Sebbene non sia un vero e proprio bamboo ne ricorda la forma. Cresce sia in acqua che nel terreno, e va annaffiata ogni 10/15 giorni.
Sono piante di piccole dimensioni, che possono essere tenute in vaso sia all'esterno (magari sul balcone) che all'interno; infatti non hanno bisogno di molta luce.
È tra le piante più conosciute anche per le sue numerose proprietà benefiche. Ma le sue caratteristiche foglie possono anche avere una funzione ornamentale. É risaputo che le loro foglie possono trattenere molta acqua e ha bisogno solo di poche ore di sole al giorno.
È una delle piante d'appartamento più resistenti in assoluto. Ne esistono diverse varietà di diversi colori. Possono crescere anche all'interno, o all'esterno in posti poco illuminati.