
Se anche tu ogni giorno torni a casa con la missione di far crescere e fiorire (e dunque non morire) l’orchidea che hai sulla credenza, allora devi assolutamente conoscere la storia di Kevin Englisch.
Nel mondo del giardinaggio, il suo oggi è un nome altisonante perché di recente ha stabilito un record straordinario: ha coltivato 159 orchidee tutte su un singolo ramo.
Nessuno mai prima d’ora era riuscito in un’impresa di giardinaggio così incredibile e ricca di dedizione, passione e una profonda conoscenza delle piante. Per il suo traguardo, Kevin si è anche fatto spazio nel prestigioso Guiness dei Primati, mettendo a sicuro un risultato difficilmente superabile.
La passione di Kevin Englisch per il giardinaggio affonda le proprie radici – è il caso di dirlo – nella sua infanzia. Fin da giovane, infatti, Kevin trascorreva ore nel giardino di famiglia nella periferia di Waterloo, Ontario, (Canada) dove ha presto imparato a dare sfogo alla propria curiosità imparando, allo stesso tempo, i segreti della coltivazione delle piante
Kevin tuttavia ha sempre avuto un debole per la coltivazione delle orchidee. Naturale visto che si tratta di una delle piante più affascinanti e complesse da curare che abbiamo a nostra disposizione. Considera infatti che le orchidee richiedono condizioni specifiche di luce, umidità e temperatura e già per riuscire a coltivarne più d’una allo stesso tempo sono necessari anni di lavoro, studio e tentativi spesso fallimentari.
Diventato ormai un esperto, la passione di Kevin si è presto intrecciata con l’ambizioso sogno di coltivare il maggior numero possibile di fiori su un singolo ramo di orchidea. Avendo ormai imparato tutto ciò che c’era da sapere su queste piante, non restava che fare un paso in avanti verso l’impossibile.
Così Kevin ha trascorso innumerevoli ore a studiare le condizioni ideali per la crescita delle orchidee e a sperimentare diverse tecniche di coltivazione per riuscire a popolare un singolo ramo. Coltivare oltre 100 fiori di orchidea su un singolo ramo non è per niente un’impresa facile. Kevin ha dovuto affrontare numerose sfide lungo il percorso. Una delle principali difficoltà, per esempio, è stata riuscire a mantenere le condizioni ambientali ideali per le orchidee.
Come ti dicevo, queste piante sono estremamente sensibili ai cambiamenti di temperatura e umidità e anche una piccola variazione può comprometterne la crescita.
Serviva poi anche trovare un rimedio a tutti i problemi legati a parassiti e malattie. Le orchidee infatti sono molto suscettibili a patogeni e patologie che possono danneggiarne i fiori e le radici e per scongiurare qualunque rischio, Kevin ha dovuto sviluppare strategie efficaci per prevenire e combattere questi problemi, utilizzando metodi sia tradizionali che innovativi. Ha messo in campo anche l'ingegno, dunque.
E alla fine ce l'ha fatta. L’impresa ha annusato profumo di vittoria insieme a quello della primavera. Nel marzo 2024, infatti, Kevin ha finalmente raggiunto il suo obiettivo.
La sua orchidea era stata capace di produrre con 159 fiori su un singolo ramo: un traguardo che è valso al giovane giardiniere canadese un posto nel Guinness World Records e la conferma di rientrare a pieno titolo tra i giardinieri più talentuosi e dedicati al mondo.