20 prodotti da sostituire per una vita zero waste

Ecco come avere uno stile di vita zero waste, sostituendo 20 prodotti che usi quotidianamente!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 25 Novembre 2022

Vuoi adottare uno stile di vita zero waste? Ecco 20 prodotti che puoi sostituire per ridurre il tuo impatto ambientale!

  1. Al posto della carta forno classica, che essendo sbiancata chimicamente e rivestita con sostanze non naturali, va buttata nell'indifferenziato, puoi provare i tappetini in silicone, che resistono fino a 230°, sono lavabili e spesso hanno i centimetri, così puoi usarli anche nelle tue preparazioni.
  2. Sostituisci le bustine di plastica per alimenti usa e getta con delle buste per alimenti in silicone. I vantaggi? Si chiudono ermeticamente, quindi sono adatte anche per conservare liquidi come vellutate e minestroni, e sono lavabili e riutilizzabili.
  3. La pellicola trasparente, oltre a non essere ecologica, è rinomata per la difficoltà a srotolarla. Hai mai sentito parlare dei panni rivestiti in cera d’api? Hanno la stessa funzione: puoi usarli per coprire le ciotole da riporre in frigo o avvolgere la pagnotta di pane. Non ti far ingannare dalla sua forma apparentemente rigida! Si può modellare con il semplice calore delle mani e può essere lavata e riutilizzata!
  4. Al posto delle classiche spugne per i piatti, spesso eccessivamente abrasive, ti consigliamo di provare le spugne in bambù. Tra i benefici ci sono il tessuto naturalmente antibatterico e morbido, che non rovinerà le tue pentole. Inoltre basta pochissimo sapone per avere un risultato perfetto nelle pulizie!
  5. Puoi sostituire anche le pezze di pva con un tessuto in bambù e fibra derivata dal mais, biodegradabile e utilizzabile su tutte le superfici. Asciuga in fretta e non lascia cattivi odori. È così morbido che puoi usarlo per tutte le superfici, anche il vetro.
  6. Sapevi che una donna consuma in media 360 assorbenti l’anno? Le alternative per risparmiare soldi e per evitare di inquinare il nostro pianeta ci sono! La prima è la coppetta mestruale, di varie dimensioni e più o meno rigida, che si piega per facilitarne l’inserimento può essere sterilizzata e riutilizzata per lungo tempo.
  7. Ci sono poi gli assorbenti in stoffa, lavabili e riutilizzabili: hanno una parte assorbente e una impermeabile e si chiudono intorno agli slip tramite un bottonaio.
  8. Se preferisci utilizzare i tamponi interni, non preoccuparti, esiste l’alternativa sostenibile anche per loro. Si tratta di timoni in spugna, adatti sia per l’attività sportiva sia per la piscina. Sono morbidi e facili da inserire e si adattano perfettamente al tuo corpo.
  9. Al posto dei rasoi usa e getta in plastica, costosi e facilmente usuratili, puoi fare un piccolo investimento e acquistare un rasoio in metallo. Si svita facilmente e si sostituisce solo la lametta all’interno. Puoi usare una crema per rendere l'epilazione confortevole, così da dire addio  alla  plastica.
  10. Puoi sostituire lo shampoo liquido, che contiene spesso sostanze aggressive per i capelli, con lo shampoo solido. Esistono vari tipi in commercio, così puoi trovare quello più adatto a te. Dura molto di più di quello in bottiglia e ti assicuriamo che i capelli saranno puliti e profumati allo stesso modo.
  11. Se ami cucinare muffin e cupcake avrai la casa piena di pirottini. Sia quelli di carta, sia quelli di alluminio non sono la soluzione più ecologica che puoi scegliere. Esistono infatti quelli in silicone, lavabili in lavatrice e riutilizzabili.  resistono da -40° a 230° quindi sono adatti sia per il forno che per il freezer. Togliere i muffin sarà semplicissimo!
  12. Usi ancora le bottiglie di plastica, ingombranti brutte e soprattutto inquinanti? Passa alla borraccia! Ce ne sono in tanti materiali, forme, colori  e capienze, così potrai trovare quella perfetta per te! Spesso hanno anche la chiusura termica che ti permetterà di conservare la tua bevanda fredda o calda a lungo!
  13. Lo sgrassatore ti può sembrare la soluzione migliore per le pulizie ma sai che spesso contiene sostanze chimiche inquinanti? Puoi ottenere lo stesso risultato con prodotti migliori e senza plastica! Si tratta di pasticchette di detergenti che si sciolgono in acqua. Sono biodegradabili e non inquinano! La pulizia e il profumo sono garantiti!
  14. La pellicola trasparente non è comoda ed è altamente inquinante. Puoi rimpiazzarla facilmente con dei coperchi in silicone: ce ne sono di varie dimensioni, si allargano e si adattano perfettamente ai tuoi contenitori, anche ai bicchieri. Puoi lavarli il lavatrice e metterli in frigorifero.
  15. Invece di comprare il the in bustine, spesso sigillate singolarmente da plastica e accontentarti delle miscele che trovi, prova a comprare il the sfuso! Per l’infusione ti basterà un semplice filtro in metallo. Ti consigliamo di riempirlo circa a metà per permettere alle foglie di aprirsi e sprigionare il loro aroma e sapore.
  16. Pensi che non esista l’alternativa sostenibile al classico dentifricio? Ti sbagli, esistono delle pasticchette monouso che vanno schiacciate in bocca. Così eviterai gli sprechi di prodotto e l’utilizzo della plastica!
  17. Al posto del deodorante classico, puoi passare a quello ecologico in crema o stick, fatto con ingredienti naturali che non inquina!
  18. Di' addio ai dischetti struccanti usa e getta e passa a quelli lavabili! Sono privi di microplastiche, adatti per pelli sensibili e lavabili in lavatrice fino a 60°
  19. Sostituisci la classica spugna da bagno con una spugna in luffa.  Si ottiene essiccando una sorta di zucchina, quindi è 100% naturale e non aggressiva sulla pelle
  20. Invece del classico spazzolino da denti in plastica, puoi acquistarne uno in bambù. Ti assicuriamo che il risultato sarà identico riducendo il tuo impatto ambientale!