Perché scegliere di visitare l’Italia? La domanda è di quelle pesanti, la risposta di quelle complicate.
Trovare una ragione è pressoché impossibile, provare a elencarne più d’una vuol dire spulciare nella storia e nella tradizione secolare del nostro Paese e provare a stilare una lista di perché quanto più esaustiva possibile.
Siccome ci piacciono le sfide, ci abbiamo provato e tra un passato sconfinato, una cultura vibrante, monumenti mastodontici, capolavori scultorei, opere d’arte rivoluzionarie, cucina impareggiabile e naturali paesaggi mozzafiato, ne abbiamo scelte 22: oltre 20 ragioni affascinanti curiosità dell’Italia che da sempre deliziano i visitatori.
Dalla storia millenaria della Fontana di Trevi, dove ogni anno vengono lanciate alla ricerca di buona sorta migliaia di monete per un valore di circa un milione di euro, alla Torre di Pisa, famosa per la sua “spaventosa” inclinazione, dal Colosseo di Roma, tra i monumenti più iconici del mondo alla pizza di Napoli, passando per vulcani attivi, siti considerati Patrimonio dell’Umanità, eventi prestigiosi e tradizionali come il Carnevale di Venezia.
Vediamo insieme allora le nostre 22 ragioni per visitare l’Italia.
Tra le fontane più famose e più grandi del mondo, la fontana di Trevi si trova nel cuore della città di Roma, è un capolavoro del tardo barocco progettato da Nicola Salvi e completata da Giuseppe Pannini nel 1762. Le sue acque sono considerate fonte di buona fortuna, tanto che ogni anno turisti di tutto il mondo vi lanciano all'interno circa 1 milione di euro in monete alla ricerca di un desiderio.
.
La Torre di Pisa non è altro che il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, situata nella celebre Piazza del Duomo di Pisa. Di certo però la conoscerai per la sua caratteristica inclinazione. Si tratta del risultato di un cedimento del terreno sottostante le fondamenta della torre verificatosi durante le prime fasi della costruzione, iniziata nel 1173. Da allora la Torre ha iniziato a inclinarsi diventando un altro simbolo iconico del nostro Paese.
Se c'è una cosa che tutto il mondo conosce dell'Italia è il Colosseo di Roma. Costruito tra il 70 e l'80 d.C. sotto gli imperatori Vespasiano e Tito con l'idea di farlo diventare un immenso anfiteatro per spettacoli pubblici, combattimenti tra gladiatori, cacce di animali ed esecuzioni, oggi è considerato uno dei monumenti più iconici del Pianeta. Per la sua struttura ellittica, per i suoi 4 piani fatti di arcate e colonne in stile dorico, ionico e corinzio, vuoi per la capienza massima di 80mila spettatori, il Colosseo è certamente nei primissimi posti della nostra lista id motivi per scegliere l'Italia.
La pizza moderna è nata a Napoli ma oggi è un prodotto gastronomico amato in ogni angolo del globo. La più famosa è la Margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico in rappresentanza dei colori della bandiera italiana.
Restando in cucina, un altro elemento tipico italiano è il caffè, quella bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune piante del genere Coffea. Parte fondamentale della cultura italiana, considera che gli italiani bevono più di 14 miliardi di caffè all'anno.
Ti parlo ancora di bevande, questa volta però del vino. L'Italia infatti è il più grande produttore di vino al mondo, con una vasta gamma di vini famosissimi (e buonissimi); pensa al Chianti, al Barolo o al Prosecco.
Forse non lo sapevi, ma l'Italia è l'unico paese europeo con vulcani attivi: l'Etna, il Vesuvio e lo Stromboli. L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa (supera i 3mila metri) ed è noto per le sue frequenti eruzioni, il Vesuvio si trova in zona Napoli ed è famoso per l'eruzione che nel 79 d.C. distrusse le città di Pompei ed Ercolano. Lo Stromboli invece si trova sull'isola omonima (nell'arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia) e rientra tra i vulcani più attivi del mondo.
Iconica, la bandiera italiana è un altro elemento di gride attrazione e curiosità. I suoi colori sono il verde, il bianco e il rosso. Sai cosa rappresentano? Rispettivamente la speranza, la fede e la carità.
La Città del Vaticano, situata a Roma, è il paese più piccolo del mondo e la sede della Chiesa Cattolica. Considera che è il più piccolo stato sovrano del mondo sia per popolazione che per estensione territoriale, visto che copre solo 44 ettari.
L'Italia è famosa poi per avere il maggior numero di siti del Patrimonio dell'Umanità UNESCO al mondo: ben 58. Si tratta di luoghi o monumenti riconosciuti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) come patrimonio dell'umanità e selezionati quindi per il loro eccezionale valore universale dal punto di vista culturale o naturale. Qualche esempio? Venezia e la sua Laguna, il centro Storico di Firenze, la costiera amalfitana e le Cinque terre in Liguria.
L'Italia è nota per il suo ruolo centrale nel mondo della moda e Milano è una delle capitali. Qui ogni anno si svolgono eventi su cui ricadono gli occhi del'intero Pianeta come la Settimana della Moda.
Tanti lo dicono del francese, ma anche l'italiano è una delle lingue più melodiche e romantiche note all'uomo. Soprattutto, è assai ricca di storia. Molte parole italiane sono utilizzate in tutto il mondo, specialmente nella musica e nella cucina.
Il nostro Paese è famoso per le sue auto di lusso che vedi sfrecciare in ogni angolo del pianeta, da Ferrari a Lamborghini e Maserati.
Qualche accenno dell'eccezionalità della nostra cucina te l'ho dato prima parlandoti del caffè e della pizza. In generale, comunque, la cucina italiana è amata in tutto il mondo. Piatti come la pasta, il risotto e il gelato sono diventati parte della cultura culinaria globale.
Sì, lo so che William Shakespeare appartiene al patrimonio inglese ma forse non sapevi che ben 13 delle sue opere sono ambientate in Italia, tra cui "Romeo e Giulietta" a Verona e "Il Mercante di Venezia".
Parliamo di cultura. Sì, perché l'Università di Bologna, fondata nel 1088, è la più antica università del mondo occidentale ancora in attività.
Il Carnevale di Venezia è una delle celebrazioni più antiche e spettacolari d'Italia. Si celebra nei giorni precedenti la Quaresima e si contraddistingue per le sue maschere, che rifacendosi alla tradizione veneziana sono spesso decorate con piume, gioielli e dettagli intricati.
Se il gelato è iconico, le gelaterie ancora di più. L'Italia è famosa per il suo gelato artigianale e per la vasta gamma di gusti deliziosi.
Siamo circondati da mare e acqua quindi è chiaro che una delle peculiarità dell'Italia siano le spiagge. Con oltre 7.600 km di costa, il nostro paese offre alcune delle spiagge più belle del mondo, come quelle della Costiera Amalfitana e della Sardegna.
Siamo famosi, però, anche per i laghi pittoreschi, come il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Garda.
Le Dolomiti, una catena montuosa nelle Alpi italiane, sono famose per le loro spettacolari formazioni rocciose. Ma sono un paradiso per gli amanti degli sport invernali, della fotografia, delle escursioni. E per gli amanti della bellezza della natura.
Tornando alla cultura, non si può non citare la storia di Pinocchio. Scritta da Carlo Collodi, è diventato uno dei classici della letteratura per bambini.