3 idee creative per riciclare il cartone delle uova

Hai acquistato e mangiato le uova? Non buttare la confezione di cartone che le contiene. Puoi trasformarle in oggetti molto utili in casa, ecco 3 idee semplici da realizzare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Giugno 2024

C'è una sola regola d'oro per l'acquisto delle uova: comprarle biologiche. E proprio perché bio, è facile che queste vengano vendute in dei deliziosi contenitori di cartone. Ora questi, una volta mangiate le uova, si potrebbero gettare nell'umido (se sporchi), o nel contenitore della carta. Ma perché buttarli quando si potrebbero riutilizzare in casa per realizzare delle decorazioni di cartone incredibili e originali?

Come ghirlanda per la porta

La primavera è finalmente arrivata e per darle il giusto benvenuto, perché non decorare la porta della nostra casa proprio con una ghirlanda di fiori di cartone? Per prima cosa da un foglio di cartone ritagliamo una sagoma rotonda. Poi tagliuzziamo i cartoni delle uova ritagliando i singoli vani e iniziamo a decorarli come desideriamo con l'acrilico. Ritagliamo anche delle sagome di foglioline. Ora con l'aiuto della favolosa colla a caldo, incolliamo i singoli fiorellini sul cerchio di cartone e questo sarà poi finalmente pronto per essere esposto fuori dalla porta fino all'autunno!

Come porta vaso

Se in casa abbiamo un anonimo vaso di vetro da abbellire, utilizziamo i cartoni delle uova. Basterà prendere le misure e poi ritagliarlo nei punti giusti. A questo punto coloriamo con dell'acrilico e lasciamo asciugare una notte. Il giorno dopo con della colla a caldo fissiamo i punti sul cartone e adagiamoli al vetro fino a ricoprire completamente il vaso. Ora mettiamo acqua e fiorellini e il nostro originale porta vaso primaverile si potrà sfoggiare nella sala da pranzo.

Come decorazione per il balcone

Se abbiamo a disposizione un vecchio ramoscello e qualche filo di spago non possiamo non realizzare questa ghirlanda. Ritagliamo le sagome dei fiorellini dal cartone delle uova e coloriamoli con l'acrilico. A questo punto foriamoli e facciamo passare in ogni foro lo spago. Leghiamo al ramoscello e poi mettiamo in balcone o in giardino. Quando il vento inizierà a soffiare sarà un vero spettacolo!