
Con l'arrivo dell'inverno tantissimi uccellini si aggirano alla ricerca di cibo ma non possono sprecare troppe energie per cercarlo, e grazie alle strade sempre più piene di spazzatura, è difficile per loro trovare cibo di qualità e adatto alle loro esigenze se vivono in città. Una soluzione può essere allora provare a creare delle mangiatoie fai da te in casa con gli scarti della frutta e riciclando qualche bottiglia.
Per preparare una ghirlanda decorativa da appendere agli alberi in giardino possiamo iniziare partendo da una mela e una arancia. Tagliamole a fette e poi cospargiamo le fette di mele con del burro di arachidi biologico. Ora cospargiamo la metà con il burro di semini per gli uccellini. Prendiamo ora un tagliapasta e foriamo le fettine di mela e di arancia. Passiamo un filo di spago attraverso i fori e ora la nostra ghirlanda sarà pronta per essere appesa all'esterno.
Per preparare una altalena all'arancia basterà prendere la scorza della metà di una arancia ancora intatta. Pratichiamo dei fori con un tagliapasta e poi inseriamo dei fili di spago per ogni buco e chiudiamoli in cima così da creare una specie di altalena da appendere. Ora riempiamo l'arancia di semini e la nostra mangiatoia biodegradabile e naturale sarà pronta per essere esposta in giardino o in terrazzo.
Per creare una bottiglia dosatrice basterà prendere un punteruolo e riscaldarne la punta con un accendino. A questo punto foriamo la bottiglia e poi prendiamo un vecchio mestolo. Facciamolo passare per le due estremità. Pratichiamo un ultimo foro un po' più grande poco sopra il mestolo e poi riempiamo la bottiglia di semi. Ora possiamo posizionarla su un davanzale o sopra un tavolo in giardino e i nostri amici canterini si potranno rifornire indisturbati. D'ora in poi gli uccellini non rischieranno più di rimanere al freddo senza rifornimento!