3 maschere viso contro i brufoli sottopelle per prevenire l’acne

Una bella maschera viso, possibilmente con azione esfoliante e antibatterica, è proprio quello che ci vuole se soffri di acne o hai la tendenza a formare fastidiosi brufoli sottopelle. Qui trovi tre ricette naturali, da realizzare a casa, molto efficaci e rispettose del ph della cute. Provale!
Valentina Rorato 26 Aprile 2021

Tocchi il viso e senti un dolore pungente in alcuni punti precisi. Percepisci come una cunetta nascosta sotto pelle, ma visivamente non si nota nulla. È sicuramente un brufolo sottopelle, inestetismo molto doloroso che può rendere la tua pelle vulnerabile e sfociare, ovviamente, in foruncoli dalla testa bianca. Sebbene siano disponibili vari prodotti per trattare questa condizione, l'uso di cosmetici a base chimica può talvolta aggravare l’acne. Ecco perché si consigliano delle maschere per il viso fatte in casa, con prodotti naturali e delicati.

Maschera per il viso all'aglio e al latte

L'aglio agisce per prevenire i pori ostruiti, eliminare i batteri che causano l'acne e ridurre l'infiammazione. A contatto con la pelle, potrebbe rilasciare una sensazione un po’ pungente, quindi diluiscilo prima in acqua, olio di jojoba e latte. Il jojoba idrata senza ostruire i pori, mentre l'acido lattico nel latte intero esfolia delicatamente.

Ingredienti

  • 1 spicchio d'aglio, schiacciato e tritato finemente
  • 1 cucchiaino di olio di jojoba
  • 2 cucchiai di latte intero

Preparazione

Unisci l'aglio e l'olio di jojoba in una piccola ciotola. Quindi aggiungi lentamente il latte fino ad ottenere una consistenza molto liscia (simile a un siero). Applica la maschera per 5-10 minuti, poi esfolia delicatamente la pelle mentre risciacqui con acqua tiepida.

Maschera all'aceto di sidro di mele e tè verde

L'aceto di mele si ottiene fermentando le mele con lievito e batteri. È necessario diluirlo prima dell'uso, poiché le forme concentrate spesso provocano una lieve irritazione della pelle e talvolta ustioni chimiche. Il tè verde, invece, ha proprietà antietà e antinfiammatorie ed è eccellente in caso di foruncoli.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di aceto di mele (diluito 2 cucchiaini di acqua)
  • 2 cucchiaini di tè verde
  • 1 cucchiaino di miele crudo biologico

Preparazione

Metti 2 cucchiaini di tè verde raffreddato in una ciotola e mescola con l'aceto di mele e il miele. Se preferisci una consistenza più densa, aggiungi dello zucchero (che tra l’altro fungerà da scrub). Applica la maschera sul viso utilizzando un batuffolo di cotone e lasciala in posa per circa 10 minuti. Puoi farla un paio di volte la settimana: l’obiettivo è rimuovere le cellule morte per evitare che i pori si ostruiscano formando brufoli sottocutanei.

Maschera viso all'argilla e olio di lillà indiano

L'argilla fornisce diversi minerali, eccellenti per nutrire la tua pelle e ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche. L'amamelide è ricca di tannini e l'applicazione topica ha dimostrato di fornire proprietà antinfiammatorie. Infine, c’è il neem, un ingrediente essenziale di molti medicinali ayurvedici e il suo olio può fornire proprietà antibatteriche che possono aiutare con l'acne.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di argilla
  • Amamelide, quanto basta per formare una pasta
  • 1-2 gocce di olio essenziale di neem

Preparazione

Metti l'argilla in una ciotola. Puoi usare qualsiasi argilla a seconda della disponibilità, ma l'argilla bentonitica è generalmente considerata la migliore per la pelle a tendenza acneica. Aggiungi l'amamelide e 1-2 gocce di olio essenziale di neem. Mescola bene per formare una pasta e poi applicala sul viso. Devi lasciarla in posa per circa 30 minuti finchè non sarà completamente asciugata. Risciacqua con acqua fredda e tampona la pelle con un panno morbido. Usa questa maschera fai da te una volta la settimana.