3 maschere viso doposole fai da te per il rientro dalle vacanze

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Pelle opaca, tono irregolare e macchie causate dal sole? Sono tutti piccoli inestetismi con cui potresti dover fare i conti al rientro dalle vacanze, ma che si possono risolvere facilmente con una maschera viso nutriente e possibilmente naturale.
valentinarorato 1 Settembre 2022

Dopo le vacanze la pelle ha bisogno di coccole extra, soprattutto quella del viso. Hai bisogno di un trattamento di recupero, per fare in modo che la cute sia adeguatamente idratata, ma anche che siano ridotte eventuali macchie cutanee o desquamazioni. Come si fa? Per esempio con una bella maschera viso doposole fai da te.

Maschera viso avena e fragole

La maschera viso avena e fragole sfrutta le proprietà esfolianti, ma anche lenitive dell’avena con quelle delle fragole, ricche di vitamina C. Sono anche una fonte di AHA, un esfoliante naturale ottimo per la pelle a tendenza acneica.

Ingredienti

  • 50 grammi di fiocchi d'avena
  • 3 cucchiai di yogurt biologico semplice
  • 2 cucchiai di miele biologico
  • 3 fragole (opzionale)

Preparazione

Frulla i fiocchi d'avena (ovviamente secchi) fino a ottenere una consistenza simile alla polvere. Unisci lo yogurt biologico e il miele.  Aggiungi le fragole precedentemente frullate e mescola. Lascia riposare il composto per 10-15 minuti poi applicarlo sulla pelle pulita.

Maschera viso per equilibrare la pelle secca

Se hai esaurito la tua scorta di sieri di acido ialuronico e hai preso molto sole, devi assolutamente fare un trattamento strong.

Ingredienti

  • 6 cucchiaini di argilla
  • 2 cucchiaini di succo di aloe vera
  • 1 cucchiaino di miele crudo naturale
  • Una spruzzata di acqua di sorgente naturale

Preparazione

Mescola tutti gli ingredienti e poi applicala sul viso finché non secca (ci vogliono circa 20 minuti).  Questa maschera idraterà la tua pelle dall'interno. Per effetti calmanti, aggiungi semplicemente alcune gocce di olio essenziale di lavanda alla miscela.

Maschera per tono irregolare

Il tono irregolare spesso è dato dalle cellule morte. Dopo aver preso il sole, si consiglia un scrub per uniformare la cute e mantenere un colorito sano. Come si fa?

Ingredienti

  •  1 cucchiaio di yogurt naturale e puro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere

Preparazione

Proprio come il latte, lo yogurt è fonte di acido lattico, fondamentale per rimuovere in modo delicato le cellule morte. Quindi devi mescolare i tre ingredienti e applicarlo sul viso. La curcuma ti serve per combattere l’iperpigmentazione, tipica di chi è stato al sole troppo a lungo