Le creme illuminanti per il corpo sono lozioni, di solito abbastanza leggere, caratterizzate dalla presenza di pigmenti scintillanti, che rendono la pelle di un colore più dorato e brillante. Non tingono, come gli autoabbronzanti, ma fanno risaltare la tonalità naturale della pelle. I riflessi possono essere dorati, argentati o anche rosa.
Gli shimmer sono solitamente una miscela di coloranti e pigmenti minerali chiamati polveri di "mica" che puoi mescolare insieme per creare colori personalizzati. Le lozioni brillanti standard spesso utilizzano solo polveri di mica dorata, ma per carnagioni più scure è possibile aggiunge della mica bronzo, per esempio.
La mica è un componente riflettente, perché riflette la luce “nascondendo” le imperfezioni della pelle. Contiene un gruppo di minerali, appartenenti ai fillosilicati. Può essere rivestita con un altro minerale, solitamente biossido di titanio (TiO2), che in base allo spessore produrrà un colore diverso, con diverse sfumature.
La mica è considerato un colorante di origine minerale bio compatibile e secondo gli enti regolatori usato in piccole quantità, come accade nei cosmetici, non è rischioso per la salute umana. Si usa per gli illuminanti, ma in realtà è presente in quasi tutti i prodotti di make up. Può essere invece tossica se viene inalata, durante la lavorazione, in alte concentrazioni, ma questo è un problema non nell’applicazione ma nella produzione, quindi per i lavoratori nelle fabbriche.
Le creme illuminanti si applicano sulla pelle pulita e non hanno particolari criticità, a differenza degli auto-abbronzanti. Si massaggiano sul corpo con le mani finché non viene assorbita, per creare un effetto leggero e naturale, se si vuole invece una copertura maggiore, si consiglia di usare un pennello o una spugna.
Le creme corpo illuminanti si possono preparare in casa, molto facilmente, e bastano pochi ingredienti naturali per ottenere degli ottimi prodotti.
Il burro di karitè è molto nutriente e può essere la base di un prodotto estremamente idratante.
Istruzioni
Frullare il burro di karitè fino a renderlo morbido, quindi aggiungere l'olio di mandorle dolci e frullare fino a ottenere un composto soffice. L'operazione richiederà alcuni minuti. Infine, aggiungere la mica e frullare, per amalgamare i tre ingredienti.
Il burro di cacao, proprio come il burro di karitè, fa molto bene alla pelle e qui si aggiungono anche due ingredienti estremamente curativi, l’olio ai semi di anguria e al cocco. Ecco di cosa hai bisogno:
Unisci il burro di cacao e la cera candelilla a bagnomaria e scalda fino a quando non si sciolgono. Aggiungi l’olio di cocco vergine e l’olio di semi di anguria. Quando sono ben amalgamati, togli la pentola dal fuoco. Unisci ora la mica, la polvere di seta, quindi frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Riempi una terrina o una casseruola con acqua fredda e mettila a bagnomaria all'interno. Sbatti vigorosamente la miscela mentre si raffredda e si addensa. Ora, puoi aggiungere l'olio profumato a base vegetale. Continua a montare fino a quando il burro per il corpo diventa denso e soffice. Puoi trasferire il composto in contenitore di vetro, per conservarlo.