5 rimedi naturali per eliminare il crespo dai capelli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I capelli crespi possono essere un vero problema, soprattutto sotto la doccia. Esistono, però, alcuni rimedi naturali per dare un altro aspetto alla tua chioma tra cui burro di karatè, olio di cocco e maschere nutrienti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 6 Maggio 2024

I capelli crespi sono caratterizzati da una struttura ruvida e secca e da un aspetto disordinato e indisciplinato. Questo può accadere per trattamenti sbagliati, tinte o decolorazioni aggressive, ma anche da temperature elevate e strumenti non appropriati. Tutto questo causa una perdita di idratazione infatti, se li analizzassi, noteresti una cuticola più fragile e porosa di quella dei capelli sani.

Se hai i capelli crespi puoi agire su diversi fronti, dimenticandoti di tanto in tanto l'utilizzo della piastra e del phon. Come secondo step, puoi provare diversi metodi naturali per rivitalizzare la tua chioma tra cui oli vegetali, burri, aceto di mele e maschere.

Idrata i capelli

Ricordati che se hai i capelli crespi probabilmente la tua chioma è già tendenzialmente secca di natura, con una tendenza a perdere umidità durante la giornata. Per questo motivo è fondamentale fornire la giusta idratazione al capello, già durante il lavaggio. Scegli uno shampoo ricco di glicerina, che penetri nel fusto del capello e lo idrati all'interno, oltre a ricoprirlo di un film protettivo esternamente. Dopo lo shampoo utilizza una crema idratante (spesso il balsamo non aiuta risolvere il problema, ma appesantisce solo i capelli) e, una volta a settimana, fai una maschera o un impacco idratante lasciando in posa cinque minuti.

Maschera alla frutta

Puoi preparare una maschera per i capelli anche a casa. Non sono un'amante del classico uovo in testa per rinforzare la chioma (per quanto contenga un amminoacido naturale di nome L-cistina che aiuta il cuoio capelluto a rigenerarsi); preferisco di gran lunga prodotti dal profumo più gradevole come i frutti esotici: un avocado e una banana. Schiaccia la banana e la polpa dell'avocado in una ciotola. Mischia bene e applica sui capelli per una decina di minuti. La banana è molto ricca di antiossidanti e minerali che rendono i capelli più sani, mentre l’avocado contiene molti acidi grassi che nutrono la tua chioma. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e tampona (mai strofinare!) con l'asciugamano.

Impacco alla birra

Grazie al luppolo, suo ingrediente principale, la birra non è solo buona da bere, ma può considerarsi una vera alleata per la salute dei tuoi capelli. Questo cereale, infatti, stimola le funzioni metaboliche dei tessuti superficiali del cuoio capelluto, rinforza le radici e permette al capello di crescere più forte e più in fretta. Procurati della birra (quanto basta in base alla lunghezza dei tuoi capelli) e, dopo lo shampoo, risciacqua i capelli con quest'ultima. Attendi 10 minuti e poi risciacqua di nuovo i capelli con acqua tiepida per eliminare completamente l’odore penetrante della birra.

Attenta a come spazzoli i capelli

Forse non servono addirittura cento colpi di spazzola come consigliavano un tempo le nostre nonne, ma spazzolare molto i capelli, quello sì fa bene.
Se non vuoi avere capelli crespi cerca di essere molto delicata, evitando di tirare le iocche con la spazzola e di spezzare i fusti del capello. Fai attenzione anche al pettine o alla spazzola che utilizzi abitualmente e quando hai i capelli bagnati, usa esclusivamente un pettine a denti larghi per districare bene i nodi.

Scegli prodotti naturali

Dopo aver seguito tutte queste indicazioni, c'è ancora qualche trucco che puoi utilizzare per ottenere una chioma morbida. Come spesso accade, la natura ti viene in aiuto e ti fornisce già alcuni prodotti naturali per i capelli crespi, eccone cinque:

Semi di lino

I semi di lino sono davvero una cura di bellezza per i tuoi capelli. Li rendono morbidi, mentre contrastano il crespo e la formazione di doppie punte. Puoi anche preparare uno shampoo naturale: ti basteranno 20 grammi di semini in 200 millitri d'acqua e un po' di acido cictrico. Se puoi vuoi profumare il composto, puoi sempre aggiungere qualche goccia di olio essenziale a tuo piacimento.

Aceto di mele

L'aceto di mele aiuta a ristabilire il pH dei capelli. Li renderà più lucidi e morbidi e quindi anche più facili da pettinare. Puoi preparare uno shampoo fatto in casa utilizzando l'uovo, che nutre e rafforza la chioma, oppure utilizzare direttamente l'aceto e poi risciacquare per bene, in modo da eliminare ogni odore.

Olio di cocco

L'olio di cocco è molto nutriente ed è indicato soprattutto se hai i capelli ricci. Grazie alla vitamina A e alla vitamina E agisce anche come antiossidante, perciò eviterà che diventino sfibrati e si formino nodi e doppie punte. Lo trovi in alcuni supermercati e in erboristeria: ti basterà applicarlo come una maschera di bellezza per notarne subito i benefici.

Miele

Il miele favorisce l'idratazione dei capelli perché fa in modo che le loro molecole trattengano meglio l'acqua. Perciò darà una nuova vita alla tua chioma, che apparirà più luminosa e sana. Puoi mescolarlo all'olio d'oliva, ottimo se il problema sono capelli spenti e opachi. Non solo, ma questo alimento "farmaco" favorirà anche l'autoriparazione del pelo.

Burro di karitè

Agisce sia come idratante naturale, che come fonte di nuovo nutrimento per i tuoi capelli. Ma il burro di karitè ha anche un altro vantaggio da non sottovalutare: si applica molto velocemente. Potrai infatti utilizzarlo al posto del gel o della cera per mantenere in ordine l'acconciatura ed evitare quindi di perdere tempo con maschere o shampoo più lunghi del solito.

(Scritto da Gaia Cortese il 30/07/2018;
Modificato da Giulia Dallagiovanna il 03/06/2019;
Modificato da Evelyn Novello il 6/05/2024)