Chi raccoglie castagne lo sa: sono gustosissime e hanno il sapore dell'autunno, ma quando se ne raccolgono troppe è davvero impossibile mangiarle tutte! Un po' le si regala, certo, ma che fare con quelle più brutte, ammaccate e magari bucherellate dagli insetti?
Hai mai pensato di decorare le castagne? La loro superficie liscia le rende un ottimo materiale artistico. E se non ci credi, prova a prendere ispirazione da una di queste tre idee decorative. Un consiglio: procurati un pennarello bianco a punta fine. Il contrasto dei colori sarà incredibile.
Un ottimo modo per imparare l'alfabeto con bimbi e bimbe, ma anche un gioco divertente (che può diventare anche uno Scarabeo casalingo). Basta tracciare sulla superficie delle castagne delle lettere, con un font classico ed elegante come questo che ricorda le lettere cucite sui vecchi maglioni di lana.
Guarda che graziosi e simpatici tutti questi gufetti portafortuna: per realizzarli basta sfruttare la forma tondeggiante delle castagne, puntando sui grandi occhi, sul piccolo becco e sulle ali elaborate.
La parte chiara delle castagne, quella più ruvida che solitamente sta nella parte inferiore del frutto, è una perfetta tela per eseguire dei ritratti abbozzati in miniatura. Sono davvero carinissimi e permettono di esercitare precisione e manualità fine.