Il tuo ferro da stiro presenta macchie, aloni e graffi? Alle volte pensiamo che la piastra sia ormai andata e dopo poco ci decidiamo a buttarlo. Questo è un gravissimo errore perché spesso questi elettrodomestici necessitano solo di un po’ di manutenzione. Vediamo allora come prendercene cura senza utilizzare costosi prodotti da supermercato ma solo quello che abbiamo in casa. A volte basta davvero poco!
Con il sapone naturale
Materiali:
- Sapone naturale per il bucato
- Panno in microfibra
Preparazione:
- Mettiamo il ferro da stiro in posizione verticale. Possiamo poi passare il sapone direttamente sulle macchie presenti sulla piastra a sfregare. Alterniamo al sapone una passata con il panno in microfibra. Ripetiamo l’operazione così fin quando non saranno andate vie le macchie.
Con l’acqua ossigenata
Materiali:
- Dischetti di ovatta
- Acqua ossigenata
- Contenitore
- 1 cucchiaino
Preparazione:
- Mettiamo il ferro da stiro al di sopra di un contenitore di plastica. Versiamo l’acqua ossigenata su un panno in microfibra e applichiamolo sulla piastra lasciando agire per qualche secondo.2.Con molta pazienza poi andiamo a strofinare delicatamente. In questo modo elimineremo ogni macchia di bruciato.
Con l’acqua demineralizzata
Materiali:
- Acqua demineralizzata
- Percarbonato di sodio
- Panno umido
Preparazione:
- Riempiamo il ferro da stiro con l’acqua demineralizzata e lasciamo scaldare completamente.
- Stendiamo poi un panno da cucina sul tavolo e passiamoci sopra il ferro da stiro fino alla completa evaporazione dell’acqua. Questo servirà a pulire i fori.
- Poi strofiniamo il ferro da stiro con un panno umido cosparso di percarbonato di sodio. Possiamo poi pulire il ferro da stiro.