3 modi per realizzare un tappeto delle attività fai da te per bambini: scegli il tuo

Realizzare un tappeto delle attività per bambini attraverso il fai da te è più semplice di quanto credi: crealo partendo da alcuni materiali di recupero che hai già in casa e stimola così il tuo bambino o la tua bambina.
Sara Polotti 5 Gennaio 2022

I tappeti gioco per bambini sono un must-have non solo perché sono belli e perché arricchiscono la cameretta o la stanza dei giochi, ma perché sono effettivamente educativi e stimolanti. Permettono di giocare in sicurezza sul pavimento sin da piccolissimi in sicurezza (perché morbidi rispetto al legno o alla pietra) e permettono ai bambini di mettersi alla prova tanto con la propria creatività, quanto con le (poche) regole che il gioco di fronte a loro implica.

Invece di acquistare il tappeto gioco per bambini, con i materiali che hai già in casa e in base alle tue abilità creative puoi realizzarne uno fai da te. In questo articolo troverai tre ispirazioni: prendi spunto per realizzare il tuo tappeto delle attività fai da te, sorprendendo i tuoi bambini con un oggetto che adoreranno (e che è assolutamente sostenibile perché realizzato con materiali di recupero da riciclare).

I tappeti delle attività fai da te

Con un vecchio tappeto

Vai in cantina e recupera quel vecchio tappeto bianco o beige che si era macchiato o rovinato: lavalo bene e prendi dei pennarelli per tessuto, di quelli non tossici e resistenti all'acqua.

Disegna quindi direttamente sulle fibre del tappeto il pattern dell'attività che vuoi proporre, come ad esempio la pianta di una città, oppure un puzzle con le lettere dell'alfabeto, un orticello da coltivare con gli ortaggi di peluche o la fattoria degli animali con una bella pozza in cui gli uccellini si possono abbeverare.

I bimbi e le bimbe potranno giocarci muovendoci sopra gli animali di plastica, le macchinine, le bambole e i giocattoli di legno.

All'uncinetto

Se te la cavi con l'uncinetto, puoi riciclare del cotone o della lana di diversi colori realizzando un piccolo (o grande!) tappeto delle attività per bambini all'uncinetto. Questo, per esempio, replica una strada in miniatura, per giocare con le macchinine e imparare allo stesso tempo il codice della strada in vista della patente!

Per la sensorialità

Uno dei modi più efficaci per stimolare la crescita cerebrale dei bambini e delle bambine è proporre loro attività sensoriali, che permettano di provare le sensazioni date da tatto, gusto, olfatto, udito e vista. I classici tappeti-puzzle con le lettere e i numeri sono utili, ma non completi. Puoi però utilizzarli per creare un tappeto delle attività sensoriale ed efficace: tieni i pezzi del puzzle come base e, con della colla a caldo, incollaci sopra diversi materiali. Su un quadrotto, per esempio, puoi incollare dei tappi di sughero, su un altro una pezza ricavata da un tappeto morbido da bagno, su un altro ancora tanti bottoni, oppure la base delle costruzioni Lego…