Cavolo, lime e sedano: ingredienti insoliti per tre gustosi centrifugati a base di frutta e verdura

Cavolo, lime e sedano. Come abbinarli con la frutta più appropriata e ottenere tre diversi centrifugati super salutari, ricchi di sali minerali e vitamine, ma poveri di calorie.
Gaia Cortese 14 Marzo 2021

Preparare un centrifugato di frutta e verdura è davvero molto semplice, basta conoscere le giuste dosi degli ingredienti, avere a disposizione un frullatore e, in una manciata di minuti, è tutto pronto. Sono gli abbinamenti che non sono così facili da indovinare e pertanto il consiglio è sempre quello di affidarsi alle indicazioni fornite dalla ricette, per non cadere in un'accozzaglia di ingredienti messi a caso e ottenere un miscuglio imbevibile.

I centrifugati di frutta e verdura, infatti, non solo di norma sono gustosi e piacevoli al palato, ma sono anche uno dei modi migliori per fare scorta di vitamine e sali minerali, visto che l'apporto nutrizionale di frutta e verdura non viene compromesso dai normali procedimenti di cottura.

Di seguito trovi tre ricette a base di frutta, verdura e spezie, tra cui la cannella e lo zenzero.

Centrifugato di pera, kiwi e lime

Ingredienti per 300 ml:

  • 3 kiwi
  • 2 pere mature
  • mezzo lime

Procedimento

Pela i kiwi, tagliali come le pere e il lime, in fette regolari, quindi centrifuga il tutto. Versa il composto ottenuto in un bicchiere alto e se preferisci, aggiungi un paio di cubetti di ghiaccio.

Centrifugato di cavolo, mela e cannella

Ingredienti per 200 ml:

  • 200 gr di cavolo verde
  • 50 gr di mela
  • cannella macinata

Procedimento

Inizia separando le foglie del cavolo e taglia a pezzi la mela. Poi centrifuga il tutto.  Trasferisci il composto in un frullatore, aggiungi un paio di cubetti di ghiaccio e un pizzico di cannella in polvere, quindi frulla tutto per qualche secondo. Versa in un bicchiere e decora ulteriormente con una spolverata di cannella.

Centrifugato di pera, sedano e zenzero

Ingredienti per 200 ml:

  • 50 gr di sedano
  • radice di zenzero (un pezzo da 2,5 cm)
  • 100 gr di pera

Procedimento

Lava il sedano e taglialo in bastoncini lunghi circa 5 cm.  Successivamente sbuccia e taglia lo zenzero. Centrifuga il tutto, aggiungendo anche la pera. Versa il composto ottenuto in un bicchiere alto, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio.