Quanta cannella puoi mangiare ogni giorno?

Meglio non superare i 3 grammi al giorno, perché come dice il proverbio: “Il troppo stroppia”. Indubbiamente la cannella è una spezia dalle mille proprietà benefiche per l’organismo, ma se consumata in eccesso puà dare qualche disturbo, soprattutto all’apparato digerente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Maggio 2020
* ultima modifica il 25/09/2020

Rinforza il sistema immunitario, ha un’azione antisettica e antibatterica, rallenta l’invecchiamento cellulare grazie al suo effetto antiossidante (uno tra i più alti, circa 62 volte quello della mela) e contribuisce a prevenire diverse patologie. Bastano questi effetti benefici, garantiti al tuo organismo, per inserire la cannella nell’elenco dei super food da non farsi mai mancare.

La cannella è una spezia originaria dello Sri Lanka: qui si trova infatti l’albero sempreverde da cui viene ricavata, il cinnamomo. Ha un’aroma particolarmente pungente che ricorda un po’ quella dei chiodi di garofano, e in commercio puoi trovarla sotto forma di un bastoncino dall’aspetto di una piccola pergamena color nocciola arrotolata su se stessa, oppure in polvere.

Nel momento in cui cospargi un po’ di cannella sulla schiuma del tuo cappuccino preso al bar sotto casa o la utilizzi per aromatizzare i tuoi biscotti non ci sono problemi, ma devi sapere che la cannella, nonostante assicuri notevoli effetti benefici all’organismo, non permette sovradosaggi.

Se dovessi esagerare con il dosaggio di questa spezia potresti avere, per esempio, qualche problema intestinale o di iperacidità gastrica. Non solo. La cannella contiene una sostanza particolare, la cumarina, che potrebbe provocare danni al fegato e ai reni. Viene poi sconsigliata in gravidanza perché potrebbe aumentare le contrazioni uterine e perché sembra essere teratogena, ossia influire negativamente sullo sviluppo del feto.

Un uso eccessivo di cannella può anche interagire con l’assorbimento di alcuni farmaci quali i Fans e i farmaci del diabete. Siccome questa spezia ha la caratteristica di essere ipoglicemizzante, un utilizzo elevato in concomitanza con specifici farmaci, potrebbe abbassare eccessivamente la glicemia.

Qual è allora la dose raccomandata di cannella? Sembra che non si debba superare la dose di 3 grammi al giorno, vale a dire non più di mezzo cucchiaino. Se vuoi essere sicuro di non sbagliare, un grammo di cannella al giorno è la dose indicata per essere certi che la spezia non interagisca con farmaci o assunti o non interferisca con la corretta attività dell'apparato gastrointestinale.

Lungi quindi dal partecipare a qualsiasi Cinnamon Challenge, una sfida virale che in passato si è diffusa online e che prevedeva mangiare un cucchiaio di cannella in polvere in meno di 60 secondi senza bere nulla. L'obiettivo era quello di filmarsi e di caricare il video su qualche social. Decisamente, meglio evitare e rimanere su una spolverata di cannella sulla schiuma di un cappuccino. Più sicuro e, senza dubbio, più sensato.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.