3 trattamenti naturali per i capelli crespi: semi di lino, noci del sapone e aloe vera

Hai i capelli crespi e sei stufo di comprare in continuazione balsamo e trattamenti costosi senza risultati? Ecco 3 trattamenti casalinghi fai da te economici ed efficaci per avere subito i capelli più morbidi e lucenti. Ti sembrerà strano ma con le noci di sapone e i semi di lino i nodi saranno solo un lontano ricordo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 1 Ottobre 2020

Noci del sapone

Ingredienti:

  • 20 noci di sapone
  • 500ml di acqua

Facciamo bollire le noci circa 30 minuti. Poi con il cucchiaio premiamole per bene per far uscire tutta la saponina, il detergente naturale.
Scoliamole per bene e poi lasciamo raffreddare il composto.

Preparazione:
Una volta preparata la miscela frulliamola per qualche minuto fino a creare una spuma densa. Questo è un perfetto shampoo per un utilizzo quotidiano e delicato. Ricordiamoci però che essendo uno shampoo organico non si manterrà a lungo per cui quando lo prepariamo consideriamo una minima quantità.

Gel ai semi di lino

I semi di lino sono davvero una cura di bellezza per i capelli.
Li rendono morbidi, mentre contrastano il crespo e la formazione di doppie punte. Possiamo quindi prepararci uno shampoo naturale con: 20 grammi di semini in 200 millilitri d'acqua e un po' di acido citrico. Volendo possiamo anche aggiungere un po’ di olio essenziale.   Aloe vera   Ogni donna lo sa: la piastra danneggia i capelli. Sia che vogliamo farli lisci, sia che vogliamo realizzare dei boccoli perfetti, la piastra stressa il nostro capello e a lungo andare, rischia di danneggiarlo, anche se delle migliori marche. Per evitare che questo accada esistono diversi modi di asciugare i capelli con o senza phon ma richiedono lunghi tempi di attesa e non sempre abbiamo voglia di dedicare ore a queste pratiche. Ma si può risolvere il problema usando semplici rimedi naturali fatti in casa? Assolutamente sì, e sono anche molto efficaci!

Con una tela di aloe vera

La pianta di aloe vera possiede al suo interno un succo pieno di sostanze nutrienti davvero fenomenali per il nostro organismo ma anche per la pelle e i capelli. Per usufruire delle sue proprietà prendiamo una talea dalla pianta tagliandola di netto con un coltello. Poi poniamola su un tagliere e tagliamola delicatamente a metà orizzontalmente. In questo modo andremo a separare la polpa in due parti uguali. Ora, apriamo la tela e passiamola dalla parte viva su tutta la lunghezza del capello. Ripetendo questo passaggio più volte su ogni ciocca andremo a lisciare i capelli naturalmente. Spazzoliamoli per bene e i nostri capelli saranno lisci e setosi.