
Senti spesso quell'odore di chiuso nella stanza delle case o quando apri i cassetti dei tuoi armadi? Se non riesci a trovare soluzione ecco dei trucchetti che faranno al caso tuo. Tre trucchetti infallibili per profumare gli ambienti della tua casa in modo del tutto zero waste e plastic free in pochi e semplici passaggi, mettendoci giusto 5 minuti. Il risultato è garantito e una volta passato il profumo potrai replicare più volte lo stesso lavoretto senza spendere un centesimo di più perché ognuno di questi tre lavoretti è riutilizzabile!
Se in casa abbiamo dei vasi rotti di terracotta non buttiamoli! Possiamo riutilizzarli in tanti modi diversi. Per esempio se prendiamo un paio di cocci possiamo trasformarli in profuma cassetti. Smussiamo gli angoli con un foglio di carta vetrata. Poi versiamoci sopra almeno 10 gocce di olio essenziale al limone (o qualsiasi altra fragranza possa piacerci). Ora facciamo asciugare e poi posizioniamo nei cassetti. La terracotta assorbirà gli olii e quando avranno smesso di emanare un buon odore possiamo "caricarli" nuovamente con altre gocce.
Prendiamo un foglio di cotone e ritagliamone dei rettangoli. Ora con ago e filo creiamo la forma classica della bustina da tè e fissiamo con il ferro da stiro. Poi inseriamoci dentro dei fiori di lavanda essiccati e chiudiamo con una spillatrice. Aggiungiamo un filo di cotone e poi appendiamo nell'armadio ad una stampella. In questo modo profumeremo tutto di lavanda!
Per preparare uno spray deodorante per gli ambienti mescoliamo in una ciotola 400ml di acqua, 200ml di acqua ossigenata e la buccia di 2 mandarini. Travasiamo il tutto in un contenitore spray e poi utilizziamo per profumare tutte le stanze. Una volta finito possiamo replicarlo utilizzando anche le bucce di limone o di pompelmo!