4 idee di riciclo per la primavera: come decorare la tua casa per la bella stagione

La primavera sta arrivando e quale buona occasione per poterla festeggiare decorando la nostra casa? Ecco 4 idee per il riciclo creando oggetti meravigliosi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 9 Marzo 2022

Siamo pronti a decorare la nostra casa per la primavera? Ecco 4 idee di riciclo da non perdere.

Vaso donna messicana

Materiale:

  • Confezione di detersivo
  • Pennarelli indelebili
  • Canovaccio
  • Un taglierino

Preparazione:

  1. Iniziamo tagliando via la parte inferiore della confezione e togliendo ogni etichetta.
  2. Con il pennarello indelebile disegniamo la sagoma del volto di una donna e poi leghiamole attorno alla parte alta rimasta il canovaccio, per farle da turbante.
  3. Mettiamo al suo interno una pianta e usiamo nel giardino come vaso!

Come ventaglio per il caldo

Prendiamo un cartoncino decorato e pieghiamolo a ventaglio lato per lato. Ora prendiamo un altro foglio e ripetiamo la stessa azione. Incolliamo due metà dei fogli a ventagli tra loro con della colla a caldo. Le altre metà le andremo ad incollare a due stecchetti del gelato. Una volta asciugata la colla possiamo aprire e chiudere il nostro ventaglio come vogliamo. Per fermarlo e tenerlo chiuso in borsa possiamo legarci attorno un elastico. In questo modo in borsa non si rovinerà affatto.

Rose decorative

Per realizzare delle rose decorative ritagliamo una striscia di giornale e pieghiamola tre volte su sé stessa. Ora arrotoliamola per darle la forma classica di una rosa di carta e fermiamola al centro con un po' di colla a caldo. Incolliamo tra loro tre rose con altra colla e poi coloriamole con dell'acrilico spray. Una volta asciutte utilizziamole per decorare vasi, cornici o barattoli.

Come segno per la semina

Arriva la bella stagione ed è anche il momento di seminare nell'orto e in balcone. Ma una volta seminato? Come faremo a ricordarci cosa abbiamo piantato?
Prendiamo gli stecchetti del gelato e andiamo a dipingere una delle due metà del legnetto con una trama floreale. Una volta asciutto, utilizzando dell'acrilico, passiamoci un po' di smalto trasparente e poi possiamo metterli direttamente nel terriccio all'interno dei vasetti. Così avremo sempre a mente cosa abbiamo piantato!