4 idee per riciclare gli anelli delle tende attraverso il riciclo creativo

Se stai cambiando le tende e ti sono avanzati gli anelli con cui le appendevi, prima di buttarli leggi questo articolo: potresti trasformarli in un elegante vaso, in un portapenne o in piccole cornici di famiglia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Marzo 2023

In legno o in plastica non importa: è un peccato gettare via qualcosa di ancora utilizzabile e integro, come per esempio i vecchi anelli per tende.

Grazie alla loro forma circolare possono diventare un materiale base per i tuoi progetti creativi più disparati. Qui ne troverai tre, ma chissà quante altre idee ti verranno in mente non appena avrai capito quanto gli anelli per tende siano versatili e utili!

Riciclo creativo degli anelli per le tende

Un portapenne

Unendo tra loro, uno sopra l'altro, gli anelli e fissandoli con un po' di colla a caldo realizzerai un semplicissimo portapenne da scrivania. Per chiudere il fondo puoi riciclare del cartone, tagliandolo a misura e incollandolo a sua volta alla base degli anelli.

Dei piccoli ritratti

Recupera le fotografie stampate che vuoi esporre. Per creare dei piccoli ritratti puoi ritagliare i volti misurando il diametro degli anelli e incollare poi il perimetro lungo il legno. Una volta asciutti, applica un piccolo triangolo per appendere le cornici et voilà.

Un vaso per fiori secchi

Tanta manualità, ma che soddisfazione: incollando tra loro geometricamente i vecchi anelli per le tende otterrai un vaso ampio, in legno, che ricorda le ciotole rustiche dal sapore bohémien. Anche in questo caso il suggerimento è quello di utilizzare per questo progetto creativo sostenibile e di riciclo la colla a caldo: la sua tenuta è nettamente superiore rispetto a tanti altri collanti. E poi sfrutta un palloncino per tenere in forma il vaso. Una volta asciutto, scoppia il palloncino e il gioco è fatto.

Credits photo: immagine di copertina di Maria Orlova su Unsplash.