4 idee semplici e bellissime per riciclare le confezioni dei succhi di frutta

Se in casa tua i succhi di frutta sono un alimento quotidiano, ne avrai molte confezioni, sia “brick” sia grandi. Non buttarle: invece di riciclarle come tutto l’altro Tetrapak, potrai trasformarle in quattro oggetti alternativi, in maniera sostenibile ed ecologica (oltre che divertente e creativa).
Sara Polotti 30 Aprile 2021

Tendenzialmente i succhi di frutta sono confezionati nel Tetrapak, materiale composto da carta e alluminio che differenziato può essere riciclato (e solitamente va nella raccolta della carta: controlla le regole per il tuo Comune di residenza!). Detto questo, non tutti i comuni lo riciclano e non sempre è così semplice farlo; inoltre, al riciclo è sempre da preferirsi il riuso, cercando di produrre meno rifiuti.

Anche i brick dei succhi e i cartoni in tetrapak possono quindi trovare un nuovo utilizzo, riciclandoli creativamente attraverso il fai da te. Ecco quindi quattro modi in cui potrai riciclare le confezioni dei succhi di frutta.

Come riciclare le confezioni dei succhi

Nell'orto

Se vuoi realizzare un piccolo orto sul balcone o in cortile, le confezioni grandi di succo ti torneranno utili in questa maniera: ritaglia uno dei quattro lati e otterrai dei divisori comodissimi e ordinati, da riempire di terriccio e semi.

Come vasetti

Le confezioni singole di succo, invece, ovvero i cosiddetti "brick", potrai utilizzare come vasetti creativi: togli le etichette oppure dipingile, riempile di terra, pianta il fiore o la piantina che preferisci e lascia che ci cresca all'interno.

Come contenitori da cucina

Se non sai dove tenere (in maniera ordinata) sale, sale grosso, zucchero, farina e prodotti sfusi, realizza pulendo le confezioni di succo più grandi e dipingendole dei contenitori per gli ingredienti che utilizzi di più in cucina. In questo modo potrai versarli in maniera semplice, pulita e comoda ogni volta che ti servono.

La barchetta

Con I bambini, puoi realizzare una barchetta per rendere il bagnetto più divertente: pulisci il brick del succo, taglia da un cartoncino una piccola vela da incollare con del nastro adesivo alla cannuccia, buca uno dei lati lunghi della confezione e inseriscici la vela. Galleggerà sull'acqua!