4 metodi naturali per pulire la tua moka senza usare detersivi

Come pulire la tua caffettiera a fondo, senza utilizzare nessun detersivo tradizionale? Procurati bicarbonato di sodio, acido citrico, ma anche un tubetto di dentifricio e sarai sorpreso del risultato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Marzo 2020

Se sei un amante del caffè e soprattutto della sua preparazione più tradizionale, ti sarai già accorto di come la tua moka abbia bisogno di essere pulita abbastanza spesso. Per non ricorrere ai detersivi, scopri quali sono i tuoi alleati per una profonda pulizia e lucidatura solo con metodi naturali.

Come pulire la parte esterna

Per pulire la parte esterna della tua caffettiera, puoi utilizzare una soluzione a base di acqua e pochi pizzichi di bicarbonato di sodio. Utilizza una spugnetta e pulisci la parte esterna. Poi asciugala con un panno di cotone e tornerà a brillare.

Come pulire il filtro

Per pulire i filtri, lasciali per 30 minuti in 500ml di acqua calda e 75g di acido citrico. Trascorso il tempo possiamo sciacquarli.

Come pulire il serbatoio

I filtri vanno sempre spurgati così il nuovo caffè non avrà strani sapori di bruciato. Se vogliamo sgorgare il filtro interno possiamo versare nel serbatoio acqua e acido citrico. Facciamo uscire il finto "caffè" e in questo modo la andremo a sgorgare e ogni foro otturato tornerà pulito e funzionante come appena comprata.