
Spesso ci capita mentre cuciniamo di sprecare inavvertitamente tanto cibo perché non sappiamo letteralmente come…fare altrimenti? Chi non hai mai cotto gli asparagi interi per poi doverne buttare metà perché il gambo non si era cotto abbastanza? O chi ha comprato più prezzemolo del dovuto e ora non sa come conservarlo? Ecco allora quattro trucchetti infallibili per evitare inutili sprechi in cucina!
Invece di cuocere gli asparagi tutti interi una alternativa intelligente è quella di prendere un tagliere e iniziare a tagliarli a rondelle. Dopo aver tolto le cime, che si cucineranno senz’altro, tagliamo a rondelle il gambo fino a due cm dalla fine (l’ultima parte possiamo gettarla nell’umido). In questo modo anche il gambo si cuocerà velocemente e si potrà mangiare senza dover essere buttato via!
Vogliamo pelare i pomodori ma non sappiamo come fare senza buttare anche un po’ di polpa? Nessun problema! Il trucchetto risolverà ogni problema. Prendiamo un pentolino e facciamo bollire dell’acqua al suo interno. A questo punto mettiamo in pentola i pomodori e facciamoli bollire 30 secondi. Poi togliamoli dall’acqua e noteremo che la pellicina verrà via con una facilità mai vista prima!
Per conservare il prezzemolo possiamo ricorrere a una preparazione casalinga da avere sempre pronta in frigo. Basterà passarlo qualche secondo nel frullatore per sminuzzarlo e poi inserirlo in un contenitore di plastica. Aggiungiamo abbondante pangrattato, un cucchiaio di sale e un po’ di pepe. Mescoliamo e avremo ottenuto un impasto sempre pronto per fare le polpette in casa.
Per conaservale la rucola o qualsiasi altra verdura fresca possiamo arrotolarla in un foglio da cucina. A questo punto irroriamola con un po’ d’acqua e poi mettiamola in un contenitore a chiusura ermetica. Ora possiamo riporla in frigo e là si conserverà fresca e intatta.