
Lo sai che il rosmarino si può utilizzare in modi del tutto alternativi oltre che per insaporire deliziosi piatti in cucina? Ecco le soluzioni casalinghe fai date che non sapevi di stare cercando esclusivamente a base di…rosmarino!
Versiamo un litro d’acqua in una pentola e poi portiamo a ebollizione. A questo punto mettiamoci dentro 7 rametti di rosmarino e facciamo bollire per 5 minuti. Poi lasciamo raffreddare del tutto, filtriamo e a questo punto versiamo sui capelli e massaggiamo delicatamente. Facciamo agire per una ventina di minuti e poi risciacquiamo con abbondante acqua.
Se hai un problema di insetti in casa oppure se le tue piante di appartamento sono invase dagli antipatici moscerini, sistema una pianta di rosmarino in vaso nei punti strategici in cui ce n'è bisogno: il suo profumo è piacevole per noi, ma non per gli insetti, che infastiditi ne staranno alla larga.
Per lo stesso motivo, puoi utilizzare il rosmarino come anti-tarme: tagliane qualche rametto, infilalo in un sacchetto in lino o in tessuto leggero e appendilo negli armadi (o appoggialo nei cassetti): terrà lontane le tarme proprio come la lavanda, proteggendo i tuoi maglioni di lana dai loro morsi.
Se i tuoi capi d'abbigliamento hanno il problema dell'odore di sudore persistente, prima di lavarli immergili in acqua calda con due o tre rametti di rosmarino e lascia in ammollo per qualche ora. Dopodiché lavali normalmente in lavatrice o a mano. Il rosmarino, dalle proprietà antibatteriche, aiuterà ad eliminare i germi che causano la puzza.