5 idee per profumare armadi e cassetti in modo naturale e a costo zero

I tuoi cassetti emanano odore di umidità? Risolvi il problema con questi trucchetti! Non ne farai più a meno dopo averli trovati e in questo modo riciclerai gli oggetti che hai in casa!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 19 Giugno 2024

I tuoi cassetti emanano odore di umidità? Sai che puoi risolvere il problema con dei trucchetti completamente naturali? La cosa essenziale però è occuparsi di pulire e igienizzare tutti i cassetti prima di inserire abiti e biancheria al suo interno, in questo modo ti assicurerai di eliminare eventuali acari e presenza di spiacevoli muffe. In seguito potrai inserire un profumatore naturale al loro interno. Eccoti qualche idea semplice da realizzare.

Sacchetti profuma-armadio

I fiori di lavanda essiccati possono essere inseriti all’interno di sacchetti di carta da sigillare e da utilizzare per profumare armadi e cassetti. Dai sacchetti di carta per il pane possono essere ricavati dei ritagli di carta con cui realizzare piccoli cartocci da riempire di fiori e da legare con dei nastri, da inserire nei cassetti o da appendere alle grucce degli abiti.

Con gli oli essenziali

Il primo metodo prevede di utilizzare una vecchia molletta di legno (questo dettaglio è fondamentale perché le mollette di plastica non assorbono l’olio) e versarci sopra delle gocce di olio essenziale alla lavanda. A questo punto possiamo posizionarle nei cassetti, negli armadi o sulle mensole. Le terranno lontane e doneranno anche un piacevole profumo ai nostri ambienti. In alternativa possiamo anche semplicemente attaccarle alle stampelle negli armadi.

Con i chiodi di garofano

Versiamo in un flaconcino 100ml di acqua distillata, chiodi di garofano e 10ml di vodka alimentare. Volendo possiamo aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale all’eucalipto. Mescoliamo per bene e poi prepariamo i fogliolini anti tarme. Prendiamo un foglio di carta assorbente e spruzziamoci sopra la miscela. Si avanti che dietro. Ora possiamo inserire i fogli nei cassetti o negli armadi e conservare la miscela per quando servirà di nuovo.

Con le bustine di tè

Prendiamo una vecchia bustina di tè nero e svuotiamola dell’interno. Aggiungiamo qualche cucchiaiata di cannella, chiodi di garofano e foglie di alloro sbriciolato e mescoliamo per bene. A questo punto, per compattare, aggiungiamo anche un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver mescolato per bene possiamo riporre la soluzione all’interno di un sacchetto, chiuderlo con un foglio di spago e tenerlo nei cassetti per tenere le tarme lontane!

Con gli scarti di saponette

Se in casa abbiamo vecchie lenzuola o panni di cotone riutilizzabili una soluzione deliziosa può essere senz’altro ritagliarne un rettangolo. A questo punto mettiamo al suo interno gli scarti di sapone e poi richiudiamolo come fosse una caramella. Ai lati leghiamo due fili di spago oppure die nastrini in tessuto. Avremo ottenuto così un profuma cassetto naturale da poter utilizzare all’infinito. Una vera e propria caramella profuma ambienti.Per profumare i cassetti.

Se invece il vostro problema è il cattivo odore o l'assenza totale di un profumo nei vostri cassetti ecco la soluzione. Riempite un vecchio calzino con della lavanda essiccata e poi riponetelo nei cassetti. Addio cattivi odori!