
Il bagno è una delle stanze più utilizzate della casa e anche una di quelle in cui si accumulano più facilmente i cattivi odori. Questo problema è facilmente risolvibile se si ha una finestra perché basta aprirla e far arieggiare, ma cosa fare quando non se ne ha una? Spesso questo sembra non essere un grande problema se abbiamo una ventola per l'areazione e laviamo spesso, però a volte i cattivi odori e l'umidità ristagnano. Ecco allora quattro rimedi casalinghi rinfrescare l’aria, rendendo il bagno sempre accogliente e profumato.
Se vuoi profumare il bagno non devi necessariamente correre ad acquistare prodotti chimici e costosi, ma puoi affidarti a metodi ecologici e soprattutto economici. Eccone qualcuno.
Come abbiamo detto in precedenza, è molto importante garantire un giusto ricambio d’aria quindi apri le finestre almeno una volta ogni paio d’ore per evitare il ristagno di cattivi odori.
Su asciugamani e accappatoi può accumularsi un cattivo odore, quasi di umido, poiché questi sono a contatto con la pelle bagnata. Un piccolo consiglio è quello di cambiarli spesso, almeno ogni due utilizzi, in modo da evitare la creazione di questi odori spiacevoli.
Se vogliamo sfruttare l'azione deodorante e assorbi odore del bicarbonato di sodio prendiamo un barattolino di vetro e versiamocene dentro qualche cucchiaio. Ora aggiungiamo delle gocce di olio essenziale e mescoliamo. A questo punto inseriamo una candela e sistemiamo su una mensola del bagno per poi accendere. Ecco un profuma ambiente economico ed efficace da preparare in casa in pochi minuti!
Il sale grosso è perfetto per assorbire gli odori del wc e per assorbire l'umidità. Versiamone un po' nel water e lasciamo riposare per una notte. Il giorno dopo scarichiamo e anche i cattivi odori spariranno.
Per preparare uno spray profuma ambiente mescoliamo bicarbonato, acqua e gocce di olio essenziale alla lavanda. A questo punto possiamo utilizzare questo spruzzino per profumare il bagno subito dopo averlo utilizzato così da essere sicuro di neutralizzare gli odori e lasciare un dolce profumo.
Per preparare delle pastiglie naturali profumate mescoliamo in una ciotolina tre cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di acqua e 20 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescoliamo aggiungendo l'acqua poco alla volta altrimenti farà reazione con il bicarbonato. Prendiamo poi uno stampino in silicone e versiamoci dentro la pasta creata. Lasciamo asciugare all'aria per una notte e il giorno dopo saranno pronte. Mettiamole in un recipiente e posizioniamo nella zona del bagno che preferiamo per profumare. Quando sentiremo che l'odore sta svanendo, aggiungiamo altre gocce direttamente sulle pastiglie.