Le 5 migliori escursioni e trekking in Veneto: una selezione di sentieri per tutte le gambe

Questa regione del Nord Est offre una varietà di percorsi che permettono di esplorare paesaggi mozzafiato, dai monti alle valli, dai laghi alle pianure. Zaino in spalla, ecco il miglior trekking in Veneto, per tutti i livelli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Novembre 2023

Le escursioni in Veneto sono affascinanti per due motivi: per la bellezza della natura più semplice, ma anche per la storia. Moltissimi, infatti, sono i sentieri che ripercorrono le vicende storiche italiane, e in particolare quelle della Grande Guerra, che in questa Regione trova numerose testimonianze.

Lasciati dunque conquistare dalla bellezza naturale del Veneto attraverso le sue migliori escursioni e trekking, per tutti i livelli e per tutti i gusti.

Il Sacrario Militare del Monte Grappa

Partendo da Seren del Grappa in circa un'ora e mezza, attraverso un'escursione di medio livello, si raggiunge il Sacrario Militare del Monte Grappa. Il percorso si addentra nel bosco e percorre dolci mulattiere costruite durante la prima guerra mondiale, passando anche dal Sentiero delle Meatte scavato nella roccia, da cui si gode di un bellissimo panorama. La lunghezza dell'escursione è di circa 6 chilometri e mezzo per un dislivello di 425 metri.

Il Rifugio VII Alpini

Nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi c'è il Rifugio VII Alpini. Fu inaugurato nel 1951 e sulla sua inaugurazione scrisse addirittura Dino Buzzati sul Corriere della Sera. Il rifugio rappresenta, insieme al bivacco, la base alpinistica del gruppo della Schiara, da cui partire per le principali escursioni alpinistiche e turistiche della Schiara, del Pelf e delle Pale del Balcòn. Tra quelle consigliate (per trekker esperti) ci sono quella al Rifugio F. Bianchet e al Rifugio Pian de Fontana.

La Capanna degli Alpini in val Oten

Partendo da Pracia de Pan c'è un semplice itinerario che piacerà a chi apprezza le medie lunghezze e i bei paesaggi: si tratta dell'escursione che porta al rifugio Capanna degli Alpini in val Oten, a Calalzo di Cadore. Tre orette tra andata e ritorno per 11 chilometri su una strada forestale: ecco una delle più belle escursioni in Veneto.

Il Monte Cesen

Sul Monte Cesen ci sono numerose escursioni che è possibile intraprendere, tra cui un semplice e soddisfacente giro ad anello. La salita al Monte Cesen porta a antiche trincee della Grande Guerra, offrendo non solo un'esperienza naturalistica ma anche una testimonianza storica unica.

Il Lago di Misurina

Il Lago di Misurina, nelle Dolomiti Venete, è un altro luogo straordinario per escursioni tranquille. Con un percorso intorno al lago, gli escursionisti possono godere della vista delle montagne circostanti e dell'aria fresca di montagna. È chiamato anche la Perla del Cadore e su esso affacciano il Piz Popena, il Cristallino d'Ampezzo, il Monte Piana, le Marmarole e il Sorapiss, ma anche le famosissime Tre Cime.

C'è anche una strada panoramica che porta alle pendici di queste tre vette. Dal Lago di Misurina si arriva (attraverso una strada a pedaggio) al Rifugio Auronzo.

Fonti: La Via delle Prealpi | Rifugio Settimo Alpini | Capanna degli Alpini