5 modi alternativi di utilizzare la farina

Nella credenza della cucina hai tanti pacchi di farina accumulati da non sapere più cosa farne? Meglio correre ai ripari e cercare delle soluzioni per riutilizzarla, come per le pulizie di casa. Ecco 5 idee utili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 27 Giugno 2024

La farina non è un ingrediente che si utilizza tutti i giorni in cucina, nonostante sia utile per molte preparazioni come il pane o la pizza, motivo per cui spesso ne abbiamo molti pacchi avanzati o dimenticati in dispensa. Questa può scadere o peggio attirare tarme e moscerini. Ecco quindi a disposizione una soluzione utile e dilettevole per riciclarla. Forse non sapevi che la farina può esserci utile non solo in cucina ma anche fuori per lucidare l'acciaieria o creare una simpatica pasta modellabile commestibile con cui far giocare i più piccolini. Vediamo insieme come fare.

Pulire il rame e l’acciaio

Forse non lo sapevi ma la farina è davvero un ingrediente ottimo e inaspettato per pulire il rame e l’acciaio (come il tuo lavello). Per prima cosa sciacquiamolo con acqua e eliminiamo i residui di cibo che altrimenti creerebbero una pappetta se mischiati alla farina. A questo punto togliamo gli eccessi di acqua con un panno di microfibra e poi prendiamo la farina. Cospargiamo il lavello di farina e lasciamo agire per qualche minuto. Poi togliamo gli eccessi sempre con il panno e infine sciacquiamo con acqua fredda. Il risultato sarà un lavello brillante e pulitissimo.

Pasta da modellare

La farina può essere utilizzata per creare dei giochi commestibili per bambini molto divertenti. Per creare una pasta modellabile commestibile per i nostri bambini mescoliamo in una ciotola 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale e uno d'acqua. Aggiungiamo del colorante alimentare poi mescoliamo e creiamo le nostre forme. Inforniamo a 75°C per circa 50 minuti e una volta tolti dal forno e lasciati asciugare del tutto potremo conservare in casa (o mangiare) il soprammobile creato dai nostri figli.

Per pulire le stoviglie

Per lucidare l’argento o per detergere le stoviglie possiamo preparare una pasta igienizzante fatta in casa da avere pronta in caso di necessità anche senza comprare costosi detersivi pulenti. Basterà unire in parti uguali aceto, farina e sale fino. A questo punto mescoliamo e creiamo una pasta morbida. Strofiniamo sulle stoviglie e queste torneranno lucide e splendenti dopo averle lavate sotto acqua fredda corrente.

Per il corpo

La farina può anche essere utilizzata per il corpo, puoi aggiungerla al bagnoschiuma per effettuare uno scrub delicato al corpo.

Per assorbire il grasso e l’unto dai piatti

Se hai delle teglie particolarmente unte, cospargile di farina prima di lavarle per assorbire la maggior parte del grasso. Il risultato ti stupirà davvero.