
Hai riempito la tua casa di talee per propagare quante più piante possibile ma vedi che queste stentano a crescere? Perché non provare utilizzando degli ormoni radicanti a incrementarne la fioritura? Gli ormoni radicanti tendenzialmente si comprano nei negozi specifici per lo giardinaggio, ma si possono anche preparare in casa! Infatti sembra strano ma a volte quello di cui abbiamo bisogno si trova proprio nella nostra dispensa. Iniziamo!
Aggiungiamo con un contagocce 5 gocce di aceto di mele in un mezzo bicchiere di acqua e mescoliamo per bene. Non utilizziamo assolutamente un dosaggio diverso da questo perché si potrebbe ottenere l’effetto opposto! A questo punto immergi la talea nella miscela e poi potrai interrarla.
La cannella è un antibatterico e un antifungino veramente eccezionale. Prendiamo delle stecche di cannella e andiamole a frullare come si deve per ottenere una polvere. A questo punto cospargiamo la parte via della talea di polvere di cannella con il dito e poi potremo interrarle come si deve.
Per estrarre le capacità radicanti dei legni di salice lasciamoli in acqua tiepida una notte. Il giorno dopo possiamo utilizzare quell’acqua per irrorare il terreno del vasetto dove abbiamo interrato la nostra talea.
Per sfruttare le capacità del miele. La regola fondamentale in questo caso è non immergere direttamente la talea nel miele che abbiamo a disposizione. Preleviamone invece un cucchiaino e diluiamolo in 2 bicchieri di acqua bollente, facendolo sciogliere per bene.Lasciamo raffreddare e poi immergiamo la nostra talea. Una volta fatto possiamo poi procedere e interrarla come si deve.
Se in casa avete una pianta di aloe vera è il momento per voi di sfruttare il suo potere! Ricavatene una talea e poi immergeteci dentro la vostra talea. Oppure potete estrarne il gel come da procedura standard e poi immergerci dentro la talea. Dopo averlo fatto possiamo direttamente interrarla nel terreno.