5 regali che puoi fare alla Terra, per prendertene cura non solo durante l’Earth Day

Che regalo possiamo fare all’ambiente in occasione dell’Earth Day? Ecco 5 consigli di Ohga per il 22 aprile: dal picnic sostenibile al plogging, fino alla cura delle tue piante in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 22 Aprile 2024

Sapevi che, oltre alla giornata dell'Ambiente, il 22 aprile di ogni anno si celebra l'Earth Day? Questa "giornata della Terra" è nata nel 1970 negli Stati Uniti d'America, grazie alla mobilitazione di milioni di persone da tutte le "marce per la vita" fino alla nascita del movimento ambientalista. Oggi l'Earth Day è il più grande evento civico di natura green esistente al mondo, poiché coinvolge circa 192 Paesi per la salvaguardia del nostro Pianeta e per lottare per un futuro migliore.

Il tema del 2024 è Planet vs. Plastics, ovvero "il Pianeta contro le plastiche" ed è stato pensato per alimentare una conoscenza "sui rischi della plastica per la salute, a eliminare rapidamente tutta la plastica monouso, a spingere urgentemente per un forte trattato delle Nazioni Unite sull’inquinamento da plastica e a chiedere la fine della moda veloce".

Nel nostro piccolo possiamo fare molto per avere a cuore l'ambiente in cui viviamo, innanzitutto partendo dalla comprensione del fatto che ogni cosa è interconnessa con il resto del mondo, anche noi. Perciò, un cattivo gesto che facciamo nei confronti dell'ambiente prima o poi ci tornerà indietro, come spesso diciamo che fa il karma. In questa giornata si sensibilizzazione, ma non solo il 22 aprile, che regali possiamo fare all'ambiente? Ecco una lista di cinque doni che siamo in grado di fare senza grandi sforzi.

Cura le piante del tuo balcone o in casa, non lasciarle morire

È vero, mi dirai che "se la pianta muore fa nulla, ne prendo un'altra", ma facendo così sbagli. Se ti dicessi invece che la pianta che acquisti non è soltanto l'oggetto in sé, ma parte di una filiera che si è attivata a livello mondiale per produrla? Spesso e (non) volentieri, le specie che acquistiamo al mercato provengono da Paesi lontani dal nostro, ciò implica la coltivazione in serra, il trasporto, l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici e molto altro? Forse dovremmo riflettere di più prima di lasciar morire le nostre piante, perché c'è molto altro dietro che ha già avuto un impatto sul mondo. Capisci perché non è vero che le tue azioni non servono a niente?

Se non sai dove gettare qualcosa, fallo dopo

La vita di tutti i giorni è frenetica, ma bastano alcuni semplici gesti per far sì che ognuno viva in un ambiente pulito. Se ti trovi in giro, soprattutto vicino a un albero o un'aiuola della tua via, non gettare qualsiasi tipo di rifiuto. Cerca di abolire le vecchie abitudini, che ormai non ti fanno neanche più figo. La sigaretta, la plastica del pacchetto di gomme, lo scontrino, il volantino: tutte cose che puoi gettare dopo. Casa non è soltanto le quattro mura in cui viviamo, ma tutto il nostro mondo.

Quando fai un picnic al parco, lascia tutto come lo hai trovato

Con il bel tempo sicuramente uscirai anche tu di più per passare le giornate all'aperto. Se decidi di fare un picnic, ti consiglio di adottare una serie di trucchi rapidi e veloci per passare una giornata all'insegna del rispetto dell'ambiente e del benessere. Non gettare a terra nulla e occhio a tenere la musica a un volume troppo alta, ricordati che in questi ambienti vive tutta una serie di animali a cui potresti disturbare la normale attività quotidiana. Compra sfuso, senza imballaggi, porta posate e piatti da casa e un porta chewing-gum/mozziconi. Il pic nic è quasi servito! Già perché, una volta che te ne vai via, non ti metterebbe felicità togliere anche qualche piccola cartaccia che hai trovato prima di arrivare? Fallo per l'ambiente!

Puoi fare plogging!

Perché non unire lo sport a un'attività positiva per l'ambiente? Per tutti gli amanti del trekking, della corsa e del jogging, ecco uno sport che fa per voi: il plogging, ovvero l'attività che consiste nella raccolta dei rifiuti che incontri lungo il cammino mentre corri, facendo qualcosa di utile per la collettività e il Pianeta. Noi di Ohga ti abbiamo raccontato e mostrato anche questa esperienza, ti va di seguirci in questa avventura?

Puoi visitare la Nuvola di Fuksas, a Roma

Il 22 aprile, in occasione dell'Earth Day, a Roma si terrà la #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale organizzata da Asvis proprio per affrontare ogni sfaccettatura della sostenibilità e della transizione ecologica. E se te la perdi, puoi sempre rivederla su RaiPlay. Lo slogan di questa edizione è "Torna a battere il cuore per la Terra!", con la partecipazione di Luca Barbarossa e la sua social band ed altri artisti per il Concerto per la Terra, con la serata musicale dedicata a "Pace e ambiente".