
Mantenere un buon odore in casa è essenziale per creare un ambiente accogliente e piacevole, rendendo la casa un rifugio perfetto dopo una lunga giornata fuori.
Inoltre, optare per profumatori naturali permette di evitare l'esposizione a sostanze chimiche nocive spesso presenti nei deodoranti artificiali che troviamo in commercio, contribuendo a un'aria più sana e pura.
Le bucce di arancia, limone, lime e pompelmo sono eccellenti per diffondere una fragranza fresca e vivace.
Possono essere utilizzate in vari modi a seconda delle tue esigenze e preferenze: ad esempio essiccate e sparse in ciotole decorative, oppure bollite in acqua con i chiodi di garofano per rilasciare un profumo intenso.
Gli oli essenziali, estratti da piante aromatiche, sono dei veri e propri concentrati di profumo!
Lavanda, eucalipto, rosmarino e tea tree sono solo alcune delle essenze che possono essere utilizzate per diffondere una gradevole fragranza in casa. Puoi miscelarli in acqua e spruzzarli su divani, cuscini e tessuti; oppure versarne qualche goccia direttamente nel pot-pourri (fatto in casa!).
Con il suo profumo fresco e rinvigorente la menta è un odore inconfondibile.
Utilizza le foglie fresche inserendole in vasetti d'acqua per rilasciare gradualmente il loro aroma; oppure essiccate e utilizzate in sacchetti di cotone da posizionare in vari punti della casa.
Se li utilizzi per preparare il tuo caffè mattutino, allora li avrai già sicuramente in dispensa!
Basta posizionare una ciotola di chicchi di caffè nelle stanze della casa per neutralizzare gli odori sgradevoli e diffondere un aroma caldo e accogliente.
Anche se non è una vera e propria fragranza (anzi è perlopiù inodore), il bicarbonato di sodio è molto efficace nell'assorbire gli odori!
Può essere combinato con oli essenziali per creare un deodorante naturale da posizionare in contenitori aperti in vari ambienti della casa. In particolare, è utile per neutralizzare gli odori in cucina e nei frigoriferi.
Occorrente
Procedimento