5 rimedi naturali per tenere lontane le cavallette: sono utili anche al tuo giardino

Tenere lontane le cavallette può essere una bella sfida, soprattutto se ti spaventano o se ti provocano sensazioni sgradevoli. Ma ci sono alcune strategie che possono aiutare a ridurre la loro presenza e il loro impatto sulle colture e sull’ambiente. Ecco alcune misure che si possono adottare, del tutto naturali e rispettose dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 21 Aprile 2024

Le cavallette sono attratte da aree con vegetazione fresca e umida, da condizioni climatiche particolarmente favorevoli e dai segnali chimici rilasciati da altre cavallette. Questi fattori possono influenzare il loro comportamento migratorio e la loro distribuzione, magari portandole proprio fuori da casa tua o nel tuo orto o giardino.

Molte persone hanno paura di questi insetti, che sono innocui ma la cui dimensione e le cui movenze possono spaventare. Se anche tu fai parte di questa categoria, o se semplicemente vuoi tenere le cavallette lontane dalle colture, puoi affidarti a metodi naturali per tenerle lontane.

Qui troverai alcuni rimedi naturali contro le cavallette, rispettosi di questi animali affascinanti e rispettosi della natura circostante.

Da cosa sono attratte le cavallette

Se le cavallette proprio non ti piacciono, allora la prima cosa che devi sapere è da cosa sono attratte, in modo da evitare ciò che potrebbe portartele in casa.

Prima di tutto, le cavallette sono attratte da aree con abbondante vegetazione, soprattutto se questa è fresca e tenera. Le piante giovani e i raccolti appena germogliati possono essere particolarmente attraenti per le cavallette in cerca di cibo. Dopodiché, devi sapere che questi insetti preferiscono habitat con un certo grado di umidità, poiché questo favorisce la crescita della vegetazione di cui si nutrono. Le aree con fonti d'acqua come fiumi, laghi o zone umide possono quindi attirare le cavallette. Le aree urbane, invece, sono meno attraenti per loro, anche se ciò non vuol dire che non se ne trovino anche in città.

Altra cosa da considerare: le cavallette sono creature ectotermiche. Significa che regolano la loro temperatura corporea in base all'ambiente circostante. Pertanto, sono attratte dalle zone calde e soleggiate che favoriscono il loro metabolismo e la loro attività.

Infine, cavallette portano cavallette: questi insetti possono infatti rilasciare feromoni e altri segnali chimici per comunicare tra loro e coordinare i loro movimenti migratori. Questi segnali possono attirare altre cavallette nelle stesse aree in cui sono presenti.

Le galline

Se hai un orto o un giardino, potresti considerare di mettere in cortile alcune galline.

Oltre a essere un ottimo alleato naturale contro i rifiuti organici (mangiano moltissimi scarti alimentari) e oltre a offrirti uova fresche e biologiche, si nutrono di molti insetti e sono particolarmente ghiotte di cavallette.

L'olio di neem

Tra i repellenti naturali contro gli insetti, il più conosciuto ed efficace è l'olio di neem, che ha un profumo e un odore pungente e sgradito anche alle cavallette.

Puoi trovarlo in commercio e ti basterà spruzzarlo nei dintorni in cui non vuoi l'invasione delle cavallette.

Le erbe infestanti

Le erbe infestanti possono fornire nutrimento e habitat alle cavallette e aumentare la loro presenza nelle vicinanze delle colture.

Rimuovi dunque le erbacce dal terreno che ti interessa liberare dalle cavallette: è una semplice azione che tuttavia può ridurre notevolmente le risorse alimentari disponibili per loro, rendendo meno attraenti le aree circostanti.

Altri odori repellenti

Tra gli altri profumi e odori che risultano sgraditi al naso delle cavallette ci sono il caffè, il peperoncino e l'aglio. Lasciando in infusione questi alimenti in acqua e spruzzandola poi nelle zone interessate, puoi contribuire a rendere meno attrattiva la zona, facendo sì che le cavallette si spostino in aree che gradiscono maggiormente.