5 usi alternativi del dentifricio: per le unghie, per smacchiare e per l’argento

Il dentifricio è un ingrediente molto utilizzato per le pulizie ecologiche per i rimedi naturali per la pulizia del viso e della bocca. Ma lo sapevi che si può utilizzarlo anche per pulire il ferro da stiro? Sembra incredibile ma le sue proprietà sono innumerevoli ed è favoloso per far risplendere i capi, l’acciai o e le unghie!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 11 Agosto 2020

Il dentifricio è una pasta davvero eccezionale e può essere utilizzata per tantissimi scopi diversi. In molti la sfruttando per la cosmesi, ma può essere utilizzato anche per alcuni rimedi casalinghi di pulizia e qualche trucchetto per lucidare l’argenteria. Incredibile vero? E il bello è che ne basta davvero poco per un risultato eccezionale senza dover ricorrere ad acquistare prodotti costosi e pieni di ulteriori sostanze chimiche. Vediamo insieme quali sono questi incredibili utilizzi alternativi della pasta dentifricia

Per togliere le macchie dai vestiti

Se per errore abbiamo macchiato la nostra maglietta preferita non preoccupiamoci. Prima di fare il solito lavaggio con detersivo e ammorbidente, possiamo ricorrere a una pasta molto efficace che ci aiuterà a eliminare il grosso della macchia. Prendiamo un po’ di bicarbonato e versiamolo generosamente sulle macchie. Poi aggiungiamo del dentifricio e con l’aiuto di una spazzola per i vestiti, iniziamo a sfregare per stendere la pasta su tutta la macchia. Lasciamo agire qualche minuto poi mettiamo così com’è in lavatrice e il gioco è fatto. La macchia sparirà molto più facilmente e velocemente.

Per lucidare il ferro da stiro

Se il nostro ferro da stiro ha delle macchie di bruciato o di ruggine, non preoccupiamoci. Passiamo il dentifricio sulla piastra e strofiniamo per bene con un panno. Poi risciacquiamo abbondantemente e noteremo che tutte le macchie precedenti saranno sparite.

Per sbiancare le unghie

Se il nostro obiettivo è sbiancare le unghie con il dentifricio avremo un trattamento casalingo davvero economico. Basterà mettere un po’ di pasta sulle unghie e sfregare delicatamente con uno spazzolino. Poi sciacquiamo sotto acqua fresca e le vedremo risplendere.

Per lucidare l’argenteria

Se abbiamo in casa dell’argenteria opaca il dentifricio può essere una soluzione. Usiamo la pasta con un batuffolo di cotone e passiamo sulle superfici opache. Il risultato sarà sorprendente. Sciacquiamo poi sotto acqua fredda e avremo risolto il problema!

Per i cattivi odori delle mani

Se abbiamo cucinato utilizzando cipolla, aglio o pesce, avremo probabilmente un cattivo odore persistente sulle mani. Per evitarlo, dopo aver cucinato laviamoci le mani con una goccia di dentifricio e addio cattivi odori!