
Al posto dei classici detersivi, per pulire le superfici puoi usare detergenti ecologici o rimedi naturali. Uno di questo è il carbonato di sodio, una polvere bianca che trova diversi utilizzi in casa. Di fatto, si tratta di sale di sodio dell'acido carbonico. La sua particolarità è la liberazione di biossido di carbonio gassoso nel momento in cui si riscalda e la produzione di una sostanza basica quando viene disciolto in acqua.
A differenza del bicarbonato di sodio che hai già probabilmente in casa, il carbonato è più "forte" perché ha un'alcalinità maggiore. Indicato con la sigla E500, si trova sia in molti alimenti confezionati (come i prodotti dolciari, dal momento che aiuta la lievitazione) sia in alcuni prodotti detergenti. Se lo acquisti puro, puoi usarlo in casa in molti modi come alleato nella pulizia domestica. Vediamone alcuni.
Per rendere ancora più sgrassante il tuo detersivo per piatti, puoi mischiare un po' di carbonato di sodio con l'acqua e aggiungere il composto al tuo detersivo. Allo stesso modo, se utilizzi la lavastoviglie, puoi creare uno sgrassatore con 1 cucchiaino e mezzo di carbonato di sodio, mezzo cucchiaino di percarbonato di sodio, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino di acido citrico e una punta di amido di riso. Inserisci un cucchiaio di questa miscela nella vaschetta della lavastoviglie e, al momento dell'utilizzo, un cucchiaino di detersivo per piatti.
Il carbonato di sodio può aiutarti a pretrattare alcuni tipi di macchie particolarmente ostinate o che si trovano su superfici difficili da lavare. Pensa ad esempio agli aloni di urina che si possono trovare sui materassi dei letti dei bambini più piccoli. In questo caso poi distribuirci su un po' di carbonato di sodio al 20%, con l'aggiunta di acqua ossigenata al 7%. Dovrai lasciare agire per un'oretta.
Se hai bottiglie il cui fondo è intaccato da olio, macchie o calcare, versa acqua calda con un cucchiaino di carbonato di sodio e lascia agire fino a che tutto non si ammorbidirà e disincrosterà.
Brutto da vedere e antigienico, il WC incrostato è spesso un problema. Se anche il tuo è grigio, giallo o macchiato, svuota lo scarico dall'acqua (aiutandoti con una spugna), spolvera le pareti e il fondo con la polvere di carbonato di sodio, spruzza dell'acqua ossigenata e strofina bene il tutto con lo scopino, tirando, alla fine, lo sciacquone.
Il lavandino della cucina è spesso sporco e incrostato, tra calcare e residui di cibo. Utilizza lo stesso metodo per lavarlo a fondo, aiutandoti con una spugnetta con un lato abrasivo.
(Scritto da Sara Polotti il 9/03/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 4/06/2024)