5 utilizzi alternativi del riso bianco

Da scaldino a rimedio naturale contro umidità e cattivi odori, da profuma ambiente a strumento per pulire recipienti e bottiglie. Il riso bianco possiede in realtà in ambito domestico svariate potenzialità di cui non sempre ci rendiamo conto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Maggio 2024

Il riso è un alimento base e una coltura primaria coltivata in tutto il mondo. Ne esistono di diversi tipi, tra cui vialone, carnaroli, venere, rosso, basmati a grana lunga, ma in termini di benefici per la salute, sono abbastanza simili. Inoltre è un ottimo alimento, ricco di fibre e dal forte potere saziante.

Come scaldino

Per ottenere un fantastico scaldino ti basterà mettere del riso in una ciotola adatta al microonde e riscaldarlo per 15 minuti. Una volta fatto ciò versa il riso in un sacchetto di cotone e il tuo scaldino sarà pronto, perfetto per le fredde giornate autunnali e invernali.

Come assorbi odori

Sapevi che il riso possiede un notevole potere di assorbimento e che quindi è uno strumento efficace per catturare gli odori sgradevoli e per ridurre l’umidità? Ti basterà inserire del riso all’interno del contenitore che emette odori sgradevoli e lasciarlo riposare per una notte. Vedrai che i cattivi odori spariranno.

Per pulire le stoviglie

Quante volte ti è capitato di non riuscire a pulire a fondo delle stoviglie? Come con la bottiglia di passata di pomodoro ad esempio. Ti basterà inserire del riso all’interno della bottiglia e poi versare dell’acqua, chiudi tutto con il tappo e agita, il riso assorbirà tutta la sporcizia e otterrai delle stoviglie perfettamente pulite.

Per idratare la pelle

Essendo l’acqua di cottura ricca di amido puoi utilizzarla per idratare e ammorbidire le tue mani, oppure puoi versarla all’interno della tua vasca da bagno regalandoti un autentico momento di relax naturale e a costo zero.

Per profumare la tua casa

Il riso può essere anche un alleato per profumare le stanze della tua casa. Ti basterà inserire all’interno di una ciotola di vetro del riso e versare all’interno delle gocce del tuo olio essenziale preferito (ti consigliamo quello alla lavanda) e poi mescolare con cucchiaino. Metti in un angolo della stanza e il gioco è fatto. Si sprigionerà un profumo delizioso.