6 consigli per far crescere bene le fragole: come coltivarne di rosse, dolci e succose

Coltivare fragole può essere un’attività davvero gratificante: che soddisfazione gustare frutti freschi e deliziosi direttamente dal tuo giardino! Seguendo questi consigli e dedicando cura e attenzione alle tue piante, potrai godere di una ricca e abbondante raccolta di fragole ogni estate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 14 Aprile 2024

Le fragole, come già saprai, sono un frutto tipicamente estivo. Questo significa che vengono di solito coltivate in primavera e inizio estate, a seconda delle condizioni climatiche della regione in cui vivi. In molte zone, la stagione di crescita delle fragole inizia verso la fine della primavera, intorno ad aprile o maggio, e continua fino a giugno o luglio. Possono però esserci delle variazioni a seconda del clima locale e delle pratiche di coltivazione.

Stabilito questo, ti starai chiedendo quali siano le regole di coltivazione delle fragole. Farle crescere non è una passeggiata, ma probabilmente non è nemmeno così difficile come tu creda.

Ecco dunque 6 consigli per fare crescere bene le fragole facendole crescere rosse e succose, per gustarle durante le calde estati italiane.

Non semi, ma piantine

Le fragole possono essere propagate per seme, ma è più comune piantare piante giovani, anche perché fare germinare i semi non è per nulla facile.

Le pianticelle andranno quindi piantate verso la fine di aprile in file distanziate tra loro di circa 30-45 cm, lasciando circa 60-90 cm di spazio tra le file. Assicurati di piantare le fragole in una zona soleggiata e ben ventilata per favorire una buona crescita e una maturazione ottimale dei frutti.

La coltivazione a terra

La coltivazione delle fragole a terra è il metodo tradizionale e più comune a cui puoi affidarti. Le piante vengono piantate direttamente nel terreno del giardino o dell'orto. Questo metodo richiede una buona preparazione del terreno, inclusa la lavorazione del suolo, l'aggiunta di compost o letame per migliorare la fertilità e la struttura del terreno, così come la creazione di letti rialzati o file ben distanziate per facilitare la circolazione dell'aria e il drenaggio.

La coltivazione in vaso

Le fragole possono anche essere coltivate con successo in vasi, cassette o altri contenitori. Questo approccio è particolarmente adatto per chi ha spazio limitato o desidera coltivare fragole su balconi, terrazze o aiuole. Ricorda solo di utilizzare contenitori sufficientemente profondi e larghi per consentire lo sviluppo delle radici e garantire un buon drenaggio. Assicurati di utilizzare un substrato di coltivazione di alta qualità e di irrigare regolarmente per mantenere il terreno costantemente umido.

Luce o ombra?

Le fragole preferiscono essere coltivate in luoghi soleggiati, dove possono ricevere almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. La luce solare è essenziale per una buona crescita delle piante e per la maturazione ottimale dei frutti. Quando le fragole ricevono abbastanza luce solare, tendono a produrre frutti più grandi, più dolci e più succulenti. Detto questo, anche a mezz'ombra le fragole staranno benissimo: sono infatti un falso frutto che si adatta a tutti i climi.

In che senso falso frutto? Le fragole sono considerate "falsi frutti" perché ciò che comunemente chiamiamo "fragola" non è tecnicamente un frutto nel senso botanico del termine. In realtà, le vere frutta delle piante di fragola sono i piccoli semi gialli disposti sulla superficie esterna. Quello che noi percepiamo come il frutto della fragola è in realtà il risultato dell'ingrossamento del ricettacolo o del peduncolo fiorale, che è il tessuto che supporta e sostiene i veri frutti della pianta.

Le innaffiature

Le fragole hanno bisogno di un'irrigazione regolare per mantenere il terreno costantemente umido, ma non saturato. Evita quindi l'irrigazione eccessiva: potrebbe causare marciume delle radici, compromettendo la salute della pianta nella sua interezza.

Per assicurarti che le fragole ricevano la giusta quantità di acqua puoi anche installare un sistema di irrigazione a goccia o irrigare direttamente alla base delle piante per ridurre il rischio di malattie fogliari. Fornisci anche una fertilizzazione equilibrata utilizzando concimi organici o commerciali formulati appositamente per le fragole.

La fertilizzazione

La fertilizzazione delle piante di fragole inizia di solito in primavera, poco prima che le piante inizino a crescere attivamente. È consigliabile applicare un concime bilanciato e appositamente pensato per le piante da frutto, da spargere uniformemente intorno alle piante, evitando il contatto diretto con i fusti o le corone.

Durante la fase di fioritura e fruttificazione, le piante di fragole hanno invece bisogno di un apporto supplementare di nutrienti per sostenere la formazione e lo sviluppo dei frutti. Puoi continuare a utilizzare il concime bilanciato o passare a un concime più ricco in potassio.