6 idee per lavorare il legno: ecco cosa puoi realizzare

Questi progetti sono perfetti per iniziare a lavorare il legno e non richiedono strumenti avanzati. Con poche attrezzature e un po’ di creatività, puoi creare oggetti utili e decorativi per la casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 29 Ottobre 2024

Lavorare il legno può sembrare un’impresa impegnativa, soprattutto per chi è alle prime armi. Ma non serve essere un artigiano esperto o avere attrezzature professionali per creare oggetti belli, utili e fatti a mano! Con pochi strumenti di base e un pizzico di creatività, è possibile realizzare una serie di piccoli progetti in legno che non solo aggiungono un tocco personale alla casa, ma danno anche una grande soddisfazione. Da mensole galleggianti per organizzare gli spazi a semplici porta-chiavi da parete per tenere tutto in ordine, le idee sono tante e alla portata di tutti.

Che tu voglia fare un regalo unico, decorare la tua casa o semplicemente rilassarti con un'attività manuale, il legno offre infinite possibilità.

Vediamo alcuni progetti facili e veloci, perfetti per chi sta muovendo i primi passi nella lavorazione del legno: bastano pochi attrezzi e un po' di voglia per dar vita a qualcosa di davvero speciale.

Mensole "galleggianti"

Le mensole galleggianti sono facili da realizzare con una tavola di legno e staffe. Puoi tagliare la tavola alla lunghezza desiderata, levigarla e magari applicare una vernice o un olio protettivo. Sono ideali per creare spazi di esposizione in soggiorno, cucina o bagno.

Porta-chiavi da parete

Utilizzando un pezzo di legno riciclato o una tavola semplice, puoi montare dei ganci per creare un porta-chiavi. Aggiungere un gancio extra o due può rendere questo oggetto utile anche per tenere cappelli o piccoli accessori.

Porta-piante sospeso

Con pochi materiali come un piccolo pezzo di legno, corde e viti, puoi creare un porta-piante sospeso da appendere al soffitto o su una parete. Basta praticare dei fori agli angoli della tavola, infilare le corde e annodarle insieme per creare un supporto stabile.

Sottobicchieri in legno

Taglia dei piccoli dischi di legno, levigali e applica uno strato di olio o vernice trasparente. Sono perfetti per proteggere i mobili e aggiungono un tocco rustico alla tavola.

Appendiabiti rustico

Un pezzo di legno grezzo può diventare un appendiabiti da muro unico. Basta montare dei ganci e fissare la tavola alla parete. Se vuoi un effetto ancora più naturale, puoi usare un ramo robusto.

Vassoio da colazione

Con una tavola rettangolare e due maniglie, puoi costruire un semplice vassoio da colazione. Aggiungi un bordo rialzato, se vuoi, e dipingi o personalizza il vassoio per un tocco di stile in più.