6 idee per realizzare una calza della Befana fai da te

In occasione dell’Epifania, in tante zone d’Italia passerà la Befana, la vecchietta sulla scopa che lascerà regali e dolcetti nella classica calza. Ecco quindi qualche idea per realizzare attraverso il fai da te creativo la propria personale calza della Befana, cucendo, ritagliando o ricamando a seconda del proprio gusto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 4 Gennaio 2021

Tradizione dell'Epifania è la Befana, che "vien di notte con le scarpe tutte rotte" e che porta dolci e regali ai bambini (o un po' di carbone a chi ha fatto il monello!). Dolcetti e giocattoli, però, stavolta si fanno trovare nella calza della Befana, una grossa calza appesa al caminetto o a un gancio vicino all'albero di Natale.

Se non ce l'hai, invece di comprarla puoi decidere di realizzare la tua calza della Befana fai da te, riciclando tessuti che hai in casa, sfruttando il lavoro a maglia o optando per una calza semplicemente decorativa. In ogni caso, ti serviranno fantasia, manualità e creatività.

Come realizzare la calza della Befana fai da te

Con un vecchio plaid

Se hai un vecchio plaid da riciclare e una macchina da cucire (o se hai voglia di cucire a mano), questa calza della Befana è perfetta. La completa un bel bordo in finta pelliccia, che dà idea di calduccio e confortevolezza.

Con il feltro

Ritagliando il feltro colorato e cucendolo a forma di grosso calzino potrai realizzare una calza della Befana colorata e decorata, personalizzata con tantissimi dettagli.

Con la carta

Se preferisci non cucire, c'è sempre l'alternativa della calza della Befana finta, ma bellissima da vedere: ritaglia del cartoncino a forma di calza e appendila con un piccolo chiodino sullo stipite del caminetto.

Con una vecchia calza

Anche i vecchi calzini spaiati usciti dalla lavatrice possono diventare una calza della Befana: basta decorarli un pochino.

Ricamata

Se sei in grado di ricamare, un'alternativa alla classica calza è la calza della Befana ricamata nel cerchio, da appendere come un piccolo quadretto.

Con la Befana

Dopo aver creato la tua calza della Befana, inserisci in una tasca che hai cucito sulla parte anteriore una bambolina che la rappresenta per una sorpresa ancor più carina.