6 idee per riciclare le bottigliette dello yogurt dopo averle lavate

Non buttare le bottigliette dello yogurt da bere o di quello contro il colesterolo: sono in plastica (e quindi poco green) e hanno una forma versatile. Riciclandole otterrai dei nuovi oggetti o potrai metterti alla prova con progetti creativi davvero appassionanti.
Sara Polotti 27 Febbraio 2021

Lo yogurt, ormai, non lo si trova solo nei barattolini di plastica o di vetro, ma anche in comode e pratiche bottigliette che è possibile portare con sé durante la giornata. È il caso degli yogurt con i fermenti lattici, o di quelli contro il colesterolo, ma anche di alcuni tipi di yogurt più liquido per bambini, da bere. In ogni caso, si tratta di bottigliette di plastica poco ecologiche, alle quali tuttavia possiamo allungare un po' il ciclo di vita riciclandole creativamente o per progetti di utilità quotidiana e decorativa.

Ecco quindi sei idee per riciclare le bottiglie dello yogurt da bere.

Le lanterne da appendere

Le lucine da appendere sono molto belle e creano atmosfera. Se ti piacciono, puoi ricreare le lampadine sfruttando una fila di lumini a LED e le bottigliette dello yogurt pulite: bucane il fondo e inserisci in ognuna una delle lucine, trasformandole in una sorta di lanterna.

Per i progetti dei bambini

Con tempere, colla, cartoncino e fantasia puoi creare con le bottigliette di plastica dello yogurt tanti personaggi e animali insieme ai tuoi bambini, attraverso dei lavoretti manuali e artistici divertenti.

I supereroi

Ti basteranno i barattolini-bottiglia puliti e dei pennarelli indelebili opachi con la punta in feltro per creare una collezione di supereroi e supereroine stilizzati.

I vasetti appesi

Lava, dipingi e appendi le bottiglie di yogurt con uno spago per ottenere dei carinissimi e graziosi vasi bohémien per la tua casa.

I cannocchiali

Con i bambini, lava due bottigliette e uniscile con del nastro-carta, quindi dipingile o decorale e aggiungi dello spago per creare la cordicella di questi cannocchiali fai da te.

I porta matite

Per tenere le matite e le penne in ordine sulla scrivania, sfrutta le bottigliette di yogurt da riciclare, dipingendole e sistemandole secondo la forma che preferisci.