6 rimedi naturali contro le farfalline che riempiono la dispensa del cibo

Con qualche piccolo accorgimento è possibile tenere al sicuro il cibo nella dispensa dalle farfalline del cibo. Esistono dei rimedi naturali assolutamente efficaci e allo stesso tempo utilissimi.
Alessandro Artuso 20 Luglio 2020

Le riserve del cibo sono da salvaguardare durante tutto l'anno dalla possibile invasione di animali come tarme e farfalline. Proprio per questo esistono dei rimedi naturali efficaci che proteggono le confezioni di pasta, riso, cereali e tutto ciò che hai nella dispensa dalle fastidiose farfalline che spesso invadono il cibo..

Rimedi per allontanare le farfalline

Aceto

Crea una soluzione di acqua calda e aceto utilizzando il prodotto per pulire la dispensa. Si tratta di un efficace rimedio naturale che va utilizzato con una certa frequenza. Dopo aver pulito ricorda di asciugare le superfici per evitare la formazione dell'umidità che tanto piace agli insetti.

Alloro

L'alloro è una pianta aromatica che non piace per nulla alle farfalline. Sistema le foglie dentro un barattolo oppure in un sacchetto di cotone: ricambia il prodotto quando inizia a seccarsi.

Arancia

L'arancia è un ottimo alleato per evitare la formazione delle tarme della farina nei contenitori del cibo. La sua presenza impedisce anche il ritorno di questi animali: cambia il prodotto una volta seccato con un'altra buccia.

Bicarbonato di sodio

Si tratta della stessa procedura dell'aceto, ovviamente fai sciogliere il bicarbonato di sodio nell'acqua calda e poi pulisci la superficie.

Limone

Il limone emana un odore piuttosto forte per le farfalline del cibo e così facendo le terrai lontane dal cibo nella dispensa. Posiziona qualche fetta di limone essiccata (non del tutto) nella dispensa possibilmente con un chiodo di garofano.

Oli essenziali

Prendi un po' di cotone e utilizza qualche goccia di olio essenziale (lavanda, menta e altre a tua scelta) per profumare la dispensa e allo stesso tempo allontanare questi fastidiosi insetti.