Le piante e i fiori tenuti in casa spesso sono rigogliosi all'inizio ma dopo qualche giorno iniziano a perdere tono e colore. Per evitare che questo accada esistono tantissimi rimedi e prodotti specifici che si possono acquistare nei supermercati, dai vivai o dai ferramenta che vendono anche materiali per il giardinaggio. Spesso però a queste cure deve essere associato un "prendersi cura" della pianta come si deve senza dare mai nulla per scontato. Ecco allora i consigli per mantenere le piante vive e colorite tutto l'anno.
Ecco i consigli:
- Prima cosa da non sottovalutare mai è il travaso. Travasare e unire il giusto mix di terriccio e fertilizzanti naturali sono fondamentali per la preparazione di un terreno adatto alla pianta per il suo sviluppo. A questo si aggiunge anche la scelta del vaso. A seconda della pianta che andremo a scegliere infatti dovremo informarci se necessiterà di un vaso di piccole, medie o grandi dimensioni.
- Posizionarle in luoghi illuminati dalla luce solare almeno per 5-6 ore al giorno. Questa è una indiscutibile realtà: le piante hanno bisogno di luce. Esistono anche diverse tipologie che non soffrono troppo della mancanza di luce, ma una pianta all'ombra è come tenere un animale in gabbia. Non fa parte del suo naturale ciclo vitale.
- Anche l'acqua non si deve sottovalutare mai. Innaffiare con costanza sì ma mai esagerando. La maggior parte delle piante infatti temono i ristagni idrici.
- Proteggere da insetti vari e quindi usare i pesticida giusti.
- Il PH del terriccio deve oscillare tra 6 e 6.5, unisci un cucchiaio di aceto bianco all'acqua per innaffiare il terreno e in questo modo potrai riequilibrarne il ph.
- In ultimo, mai sottovalutare l'importanza della potatura. Sebbene la vostra piante sembri stare bene perché piena di fiori, quando questi appassiranno si deve fare spazio a quelli nuovi. Quindi informiamoci sulle necessità di ogni specie e agiamo di conseguenza!