La Lombardia, una delle regioni più affascinanti d'Italia, offre una vasta gamma di percorsi ideali per gli amanti del trekking.
Soprattutto, ci sono opzioni per tutti i livelli. Piaceranno a chi ama la montagna, ma anche i laghi, di cui questa regione è particolarmente ricca.
In provincia di Varese ci sono le bellissime vette del Parco Regionale Campo dei Fiori. In 10 chilometri (con 360 metri di dislivello: si tratta di un percorso escursionistico intermedio) si passa dal Monte Tre Croci, dal Forte di Orino e da un magnifico punto panoramico sulla Valcuvia.
Bergamo e Brescia non sono unite solo dal titolo di Capitale della Cultura italiana 2023, ma anche da un sentiero che va dal centro di Brescia (dal Monte Maddalena, più precisamente) al centro di Bergamo Alta, e viceversa. Si chiama La Via delle Sorelle, passa per la Franciacorta, per le sponde del Lago d'Iseo e per la provincia di Bergamo e si può percorrere in più tappe (con diversi dislivelli e gradi di difficoltà), con varie opzioni riguardo l'ospitalità diffusa.
Sempre in provincia di Brescia vale la pena di provare il giro ad anello di Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa (protagonista negli scorsi anni dell'opera d'arte The Floating Piers di Christo e Jeanne Claude, sul Lago d'Iseo). Si tratta di 9 chilometri con 120 metri di dislivello, da percorrere tra strade e semplici sentieri.
Seconda vetta del gruppo del Legnone, l'escursione sul Monte Legnoncino (in provincia di Lecco) è adatta a escursionisti di livello intermedio (sono circa 4 km). Si parte dai Roccoli dei Lorla e si arriva sulla cima che guarda il Lago, scendendo poi con un anello. Il dislivello? Circa 230 metri. E i panorami sono incredibili.
A Val Masino, in provincia di Sondrio, c'è un'altra valle, la Val di Mello, che è davvero spettacolare. Il percorso escursionistico per visitarla è adatto a persone abituate al trekking (di livello intermedio, quindi): si tratta di 10 km circa di camminata, con 250 metri di dislivello. Si parte da San Martino per arrivare al Rifugio Rasega (e ritorno).
L'escursione al Monte Crocione e al Monte Galbiga è davvero strepitosa, per chi ha un buon allenamento: permette di vedere tutto il Lago di Como. Sono 15 chilometri in totale, con un dislivello di 630 metri: si parte da un parcheggio prima di Pra Grassa, si prosegue verso il Monte Tremezzo, poi verso il Crocione, si passa dal Rifugio Venini e infine si raggiunge il Monte Galbiga, tornando poi indietro.
Un'altra escursione semplice e ad anello attorno a uno specchio d'acqua: stavolta è il Lago di Comabbio, lago di origine glaciale in Provincia di Varese. Si tratta di 4 chilometri in totale, con 120 metri di dislivello, da intraprendere semplicemente seguendo le sponde del lago.